Indetta la giornata in ricordo delle vittime di Mafia

L’Aula della Camera ha dato ieri il via libera alla istituzione della “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, fissata per il 21 marzo, il primo giorno di primavera, di ogni anno. Il 21 marzo è da anni la giornata in cui l’Associazione Libera già ricorda le vittime delle mafie.

“Una data simbolica, o più di una,sono di sicuro importanti per le nuove generazioni che sono così obbligate a riflettere e a conoscere una parte della storia che le ha precedute”,scrive in una nota il Sottosegretario ed ex sindaco di Cefalù Simona vicari “Il popolo siciliano è il primo baluardo contro la mafia e non è solo nel giorno della commemorazione nazionale che ce lo ricordiamo. La vera battaglia alla mafia – conclude Vicari- la fanno i siciliani quotidianamente. Palermo in modo particolare ha visto la morte negli occhi ma oggi rappresenta la consapevolezza e la rinascita grazie a tutti i palermitani onesti”.

In base al testo approvato, la Giornata nazionale non costituisce festività nazionale, ma promuove l’organizzazione di manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri, momenti comuni di ricordo dei fatti e di riflessione, nonché iniziative finalizzate alla costruzione, nell’opinione pubblica e nelle giovani generazioni, di una memoria delle vittime delle mafie e degli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia recente e i successi dello Stato nelle politiche di contrasto e di repressione di tutte le mafie, al fine di conservare, rinnovare e costruire una memoria storica condivisa in difesa delle istituzioni democratiche.

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI