Contrasto al traffico di fauna selvatica, blitz dei forestali

E’ il risultato del blitz scattato ieri mattina, quando i Carabinieri della Compagnia di Piazza Verdi e del Centro Regionale Anticrimine Ambientale di Palermo sono entrati nel cuore del mercato di Ballarò. Il servizio congiunto dei Carabinieri Forestali e del Comando Provinciale di Palermo, ha portato all’identificazione ed alla denuncia in stato di libertà con l’accusa di ricettazione, di un  palermitano, T. f. classe 1978, frequentatore del mercato di Ballarò che possedeva in due gabbiette vari esemplari trai i più pregevoli e ricercati.

Al loro arrivo gli uomini dell’Arma, hanno anche trovato altri cardellini abbandonati, circa diciotto esemplari,  richiusi in gabbiette anguste e sporche, impossibilitati a volare, in condizioni di evidente sofferenza. Dopo la visita dei veterinari dell’A.S.P. di Palermo, gli animali sono stati liberati presso il parco della Favorita in un’area idonea e compatibile con la stessa specie.

E’ l’ennesimo intervento con cui i Carabinieri si distinguono nel contrasto di un fenomeno criminale oramai al pari di altre attività delinquenziali, quello del traffico illecito di fauna selvatica protetta e del bracconaggio organizzato. Incalcolabile il nocumento arrecato agli ecosistemi che viene sistematicamente provocato da chi, come il denunciato, sottrae allo stato di naturale libertà le  specie selvatiche.

POTREBBE INTERESSARTI