Il Parco delle Madonie all’assemblea dei Geoparchi Unesco

Si è tenuta negli ultimi giorni la 39° Assemblea Generale dei Geoparchi UNESCO presso il parco irlandese di Cliffs of Moher, il parco della pittoresca scogliera irlandese, ultimo baluardo antropico che si affaccia su chilometri di acqua a perdita d’occhio. All’incontro ha partecipato anche il Parco delle Madonie, rappresentato dal suo presidente Angelo Pizzuto. Quest’anno il parco delle Madonie andra’ nuovamente sotto esame per la rivalidazione quadriennale UNESCO, il cosiddetto disco verde, che caparbiamente ed orgogliosamente consegue da 12 anni.

E’ stato riaffermato il ruolo delle Madonie non soltanto dal punto di vista geologico e naturalistico, ma anche da quello antropico, storico e culturale, aspetti esaltati dalla presenza dell’UNESCO che cerca di evidenziare il rapporto tra uomo e territorio. Obiettivo è ridefinire una strategia che possa creare opportunita’ di sviluppo comuni a tutti i parchi della rete UNESCO, e cioe’ che possa attraverso questo grande circuito definire azioni sinergiche non soltanto di conservazione e tutela del nostro ambiente, ma anche di geoparchi unescosviluppo turistico ed economico.

Quest’anno spazio ad interessanti programmi scolastici su cui Geoparchi ed UNESCO puntano molto e che sarà portato anche sulle Madonie.

 

POTREBBE INTERESSARTI