Tram: Pronto il concorso internazionale per la progettazione

Sarà approvato la prossima settimana il Bando internazionale, con procedura aperta per la progettazione generale della seconda fase del
Sistema Tram Palermo e per la progettazione definitiva del I stralcio. Il concorso è aperto agli Architetti e agli Ingegneri singoli o in
raggruppamenti, iscritti nei rispettivi Ordini professionali o Registri professionali dei paesi di appartenenza, abilitati all’esercizio della professione. Possono partecipare anche ingegneri e architetti junior, nei limiti previsti dalla legge.
La partecipazione al concorso sarà possibile esclusivamente online tramite il portale www.concorrimi.it . Il costo massimo dell’intervento GENERALE da realizzare è fissato nell’importo di 657 milioni di euro, di cui 515 per le sole opere. Il costo massimo dell’intervento del primo STRALCIO da realizzare è fissato nell’importo di 198 milioni di cui 157 per le sole opere.

Il concorso di progettazione è articolato in due fasi: la prima fase, in forma anonima, è finalizzata a selezionare le migliori proposte progettuali da ammettere alla successiva fase. Saranno ammesse le migliori proposte nella misura del 50% dei partecipanti, con il limite massimo superiore di 5 (cinque) proposte; la seconda fase, anch’essa in forma anonima, è finalizzata a individuare la migliore proposta progettuale tra quelle selezionate. La Commissione giudicatrice sarà nominata dal Sindaco entro la scadenza del bando e sarà composta da tecnici ed esperti del settore. Una volta pubblicato, il bando sarà aperto per 60 giorni (per la prima fase).

I criteri di valutazione su cui si baserà il giudizio della commissione di valutazione sono: Qualità della proposta di articolazione dei percorsi delle tratte e dell’ubicazione delle fermate e dei depositi, qualità della proposta di rigenerazione urbana, accessibilità, fruibilità e sicurezza della struttura e del materiale rotabile, qualità delle soluzioni tecniche e tecnologiche e scelta dei materiali con riferimento alla sostenibilità ambientale, alla manutenibilità e al benessere degli utenti, qualità della proposta economico/gestionale/manutentiva.

Il vincitore del concorso riceverà un premio di 100.000 euro mentre la proprietà del progetto resterà del Comune di Palermo.
Il Vincitore potrà avere affidato l’incarico per la redazione del progetto definitivo, nonché l’incarico di coordinatore della sicurezza
e direttore dei lavori in fase di esecuzione. Nel caso in cui accettasse l’incarico, non sarà corrisposto il premio di 100 mila euro
relativo al bando di progettazione. Al concorrente risultato secondo classificato è riconosciuto un premio di  50.000 mila euro, al terzo trentamila e sia al quarto che al quinto un premio di 20.000 euro.

POTREBBE INTERESSARTI