Scoperta maxi evasione fiscale da 9 milioni di euro

Il nucleo di Polizia Tributaria di Caltanissetta ha scoperto una ditta di Niscemi operante su scala nazionale nel settore dei trasporti su strada che non ha mai pagato un euro di tasse. I finanzieri hanno pazientemente ricostruito il cospicuo volume d’affari della ditta, analizzato la documentazione contabile rinvenuta, scandagliando tutti i rapporti finanziari riconducibili alla stessa e al suo rappresentante legale, ricostruendo tutti i rapporti commerciali intrattenuti.

Il risultato è stato sbalorditivo: tutte le operazioni commerciali effettuate dal 2011 ad oggi erano avvenute “in nero”, non dichiarando al fisco tutti i redditi conseguiti. Le attività conseguite dalla Guardia di Finanza hanno consentito dunque di ricostruire un giro d’affari milionario attraverso il quale sono stati sottratti al fisco circa 9 milioni di euro tra imposte dirette, Iva ed Irap. LE fiamme gialle, oltre a proporre il recupero delle imposte evase, hanno deferito all’autorità giudiziaria il rappresentate legale della ditta, responsabile di omessa dichiarazione.

L’evasione tramite l’omessa dichiarazione dei redditi pervade la struttura economica del paese, generando illeciti benefici patrimoniali a danno dei commercianti onesti che subiscono, oltre alla crisi economica, anche lo svantaggio concorrenziale fraudolento delle imprese sleali.

 

POTREBBE INTERESSARTI