Premiata una studentessa del Liceo Classico “Mandralisca”

Il 13 maggio nella suggestiva cornice di Villa Rocchi, presso il comune di Torrita di Siena (SI), si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso letterario per ragazzi cui ha preso parte Dalila Taravella, studentessa della I B del Liceo Classico Mandralisca di Cefalù.

Il concorso, indetto dall’Accademia degli Oscuri del succitato comune, promosso dal M.I.U.R e giunto alla sua terza edizione, ha la finalità di contribuire all’avvicinamento dei giovani al mondo della lettura e della scrittura, offrendo una possibilità di espressione libera e autentica che permetta di dare voce alla ricchezza interiore che ciascuno porta dentro di sé. Il tema scelto per questa edizione è stato “Quell’odore del pane”. Agli organizzatori del concorso e alla giuria che ha poi selezionato i migliori elaborati divisi per categorie sono pervenuti oltre mille testi narrativi da studenti di 19 regioni e 64 provincie italiane. I testi sono stati ripartiti in tre categorie, la A riservata alle V della scuola primaria e alle classi I della secondaria di primo grado, la B alle II e alle III della secondaria di primo grado, la C al primo biennio degli istituti secondari di secondo grado. Gli autori dei tre elaborati decretati vincenti per ogni categoria sono stati premiati con un buono da spendere nell’acquisto di libri oltre che con la pubblica lettura del loro racconto davanti a famiglie, studenti e insegnanti intervenuti alla kermesse.

Il racconto di Dalila è stato pubblicato tra i migliori 52 testi in assoluto e tra i 13 della categoria C ed inserito in una miscellanea di cui è stato fatto dono alla scuola e che la studentessa, accompagnata dalla madre e dal docente di italiano, ha ritirato personalmente. Grazie all’accoglienza e all’ospitalità dello staff tutto della manifestazione, l’esperienza è da considerarsi positiva e ha dimostrato l’attenzione del nostro istituto per la valorizzazione delle eccellenze. Alla studentessa vanno le migliori congratulazioni e l’augurio di coltivare con crescenti soddisfazioni la passione per la scrittura.

POTREBBE INTERESSARTI