1° edizione di “SportivaMente a Castelbuono”

AsdKairos Castelbuono e la C.T.A. Fauni organizzano lunedì 22 maggio 2017, presso il Campetto Totò Spallino, la 1° edizione della manifestazione sportiva dal titolo “SportivaMente a Castelbuono”. L’obiettivo dell’evento è quello di promuovere un modello d’intervento sviluppato nell’ambito del progetto: Valorizzazione e gestione del campetto polivalente “Totò Spallino” e finalizzato alla riqualificazione di un impianto sportivo pubblico, da destinare a tutti i cittadini ed in particolar modo al mondo della scuola ed ai soggetti diversamente abili.

La manifestazione, oltre a voler essere un’occasione di incontro e di socializzazione, mira alla diffusione ed alla condivisione di differenti approcci terapeutici attraverso la pratica sportiva.

Programma della giornata:

Campetto Totò Spallino ore 9:00 – 13:00 MANIFESTAZIONE SPORTIVA che vedrà la partecipazione di diverse Comunità Terapeutiche Assistite dell’A.S.P. di Palermo.con la partecipazione di: C.T.A. Fauni – C.T.A. Florio – C.T.A. S. Rosalia – C.D. Partinico, C.T.A. Cristo Pantocratore – C.S.M. Termini Imerese – C.D Agorà.- Mini-paralimpiadi (calcio a 5 , atletica leggera , calciobalilla)- premiazione

CONVEGNO Sala delle Capriate, Badia – Via Roma Castelbuono (ore  15:00 – 17:00); Antonio Palma Coordinatore del Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate e delle Attività Sportive, Delegato del Rettore al coordinamento delle politiche sportive di Ateneo e Presidente del Comitato per lo Sport Universitario (C.S.U.) dell’Università degli Studi di Palermo; Antonio Sabatino Responsabile delle Attività Riabilitative del Dipartimento di Salute Mentale dell’A.S.P. di Palermo- Alberico Fasano Responsabile Comunità Terapeutica Assistita Fauni-Annamaria Guzzio Arteterapeuta, Presidente e direttore artistico dell’Associazione Culturale Spazioscena di Castelbuono.

Interveranno:  Salvatore Marandano, Presidente della A.S.D. Kairos Castelbuono Il progetto : Valorizzazione e gestione del campetto polivalente “Totò Spallino” e report delle attività svolte; Marianna Alesi, Professore Associato di Psicologia dello sviluppo – Università degli Studi di Palermo Sport e Disabilità; Umberto Micò, Medico Psichiatra e Responsabile Sanitario della C.T.A Fauni Lo Sport come modello di integrazione motoria – mentale – sociale nel processo riabilitativo; Giuseppe Battaglia Ricercatore di Metodi e Didattiche delle Attività Sportive – Università degli Studi di Palermo Sport e Promozione di uno stile di vita attivo nei degenti-ospiti delle Comunità Terapeutiche Assistite.

A seguire l’Ass. Neuroninatto presenta: “Pinocchio”: Scene tratte dal laboratorio teatrale del progetto “Valorizzazione e gestione del campetto polivalente “Totò Spallino”.

 

POTREBBE INTERESSARTI