Al via l’edizione 2017 della Cefalù-Gibilmanna

Cefalù torna ad essere protagonista nel mondo dei motori in questo fine settimana. Da oggi al 4 giugno si svolge l’edizione 2017 della Cronoscalata del Santuario, organizzata dal comitato “I Normanni” e dall’Automobile Club Palermo. La gara fa parte, anche quest’anno, del tricolore auto storiche ed è valida per il Campionato Siciliano Salita sia per le vetture storiche che per le moderne.

Gli organizzatori, come ogni anno, hanno preparato nel dettaglio tutte le componenti per il tranquillo svolgimento della gara, le cui iscrizioni si sono chiuse giorno 29 maggio, a quota 86 partecipanti. LE verifiche si svolgono oggi, 2 giugno, e proseguiranno anche nella giornata di domani. Al pomeriggio due manches di prove cronometrate, mentre la domenica si terrà la gara in salita unica lungo i quasi 12 km che collegano Cefalù al Santuario di Gibilmanna.

cefalù-gibilmannaUn tracciato, quello della gara normanna, molto amato e apprezzato da tutti gli addetti ai lavori del settore, figli della vecchia gara che fu tappa del Campionato Europeo della Montagna. Si attendono migliaia di appassionati, che si assieperanno lungo il percorso molto tecnico e guidato, dai panorami mozzafiato.

Lo scorso anno a trionfare fu Natale Mannino nelle storiche, a bordo di una Porsche 911 SC, col tempo di 7’14”12, mentre per le moderne il miglior riscontro cronometrico fu realizzato da Antonio Stagno su Porsche 997 GT3, col tempo di 7’12”58.

 

Giacomo Lombardo

POTREBBE INTERESSARTI