Unesco Global Geoparks, continua il tour nelleMadonie

Gli ispettori dell’Unesco Global Geopark in visita nel Parco delle Madonie per la revisione quadriennale del Geopark. Il Presidente Onorario Andrè Guerraz e lo studioso geologo Noritaka Matsubara dell’Università di Hyrogo (Giappone) sono stati in visita a Petralia Sprana, accolti dal sindaco Pietro Macaluso al palazzo municipale e, accompagnati dai funzionari del Parco delle Madonie e dei rappresentanti dell’associazione Haliotis, hanno visitato il paese. Gli ospiti hanno particolarmente apprezzato il panorama che da Petralia Soprana spazia fino all’Etna ed hanno espresso i loro complimenti al sindaco per le bellezze del borgo, un autentico balcone sulla Sicilia.

C’è anche Pollina tra le tappe del tour: il sindaco Magda Culotta e l’assessore al Turismo, Giovanni Nicolosi hanno accolto i due ispettori, che accompagnati dal direttore del Parco delle Madonie, Peppuccio Bonomo, hanno visitato anche altri comuni del Parco delle Madonie. “Un incontro molto proficuo per il nostro territorio – ha commentato il sindaco Culotta.

Unesco Global GeoparkI due ispettori hanno visitato il museo della Manna, fiore all’occhiello del paese, che arricchisce il patrimonio naturale e culturale del Parco essendo una rarità nelle Madonie. La visita del presidente Guerraz segue la European Geoparks Week, tenutasi dal 13 maggio al 10 giugno scorso. Una vera e propria festa che ha coinvolto anche Pollina e che ogni Geoparco della “European Geoparks Network” (EGN) e della “Global Geoparks Network” (GGN) dedica annualmente alla promozione del geoturismo e alla fruizione del patrimonio geologico nelle aree protette immancabilmente collegato al patrimonio naturale e culturale.

POTREBBE INTERESSARTI