Gangi: presenze da record a "Memorie e tradizioni"

Record di presenze a Gangi per la settima edizione di  “Memorie e Tradizioni”, evento organizzato con Slow Food Sicilia e dalla condotta Alte Madonie, con l’Asd Città di Gangi, il sostegno del Comune di Gangi e della Bcc “Mutuo Soccorso” e la collaborazione di numerose associazioni locali come la Pro Loco, la Fidapa e l’Associazione degli Anta.

Ieri il debutto. Tantissimi visitatori hanno affollato vie e vicoli di Gangi dove è stato allestito il percorso che ha proiettato i partecipanti nei tempi antichi, alla riscoperta delle eredità lasciate da chi, nei secoli scorsi, ha abitato queste terre; un percorso in cui i visitatori hanno potuto ammirare gli antichi mestieri di una volta, e ripercorrere la vita dell’antica cultura contadina, dei giochi dei bambini all’aria aperta, la scuola, le feste, i riti religiosi e, soprattutto, il cibo. Sono state offerte tante degustazioni, dalla ricotta fresca al pane fatto in casa, passando per i formaggi, il macco di fave e la pasta con il sugo e la carne e l’immancabile liquore fatto in casa. Un vero tuffo nel passato curato dagli organizzatori nei minimi dettagli.

GUARDA LA PHOTOGALLERY QUI

“Siamo davvero soddisfatti di quello che è diventato questa manifestazione – dice il sindaco di Gangi Francesco Migliazzo – Ringrazio gli organizzatori che hanno creduto in questo progetto destagionalizzando l’offerta turistica nella nostra cittadina”. “Siamo seduti sull’oro e ancora non siamo consapevoli di quello che possono dare questi luoghi – dice Giuseppe Ferrarello, assessore al Turismo – Sono manifestazioni simili che permettono di esportare il brand “Gangi” non solo in Italia, ma anche all’estero”“Dietro c’è un lavoro intenso – dice Peppe Ballistreri, uno degli organizzatori – Ora è un ingranaggio ben oliato. Adesso nuove cose? Vedremo”.

Sette i presidi gastronomici riconosciuti in tutto il Parco delle Madonie: Albicocca di Scillato, Cipolla paglina di Castrofilippo; Fagiolo Badda di Polizzi Generosa; Lenticchia di Villalba; Manna delle Madonie; Peperone di Polizzi Generosa; Provola delle Madonie. Tra di loro sono cinque i presidi delle Alte Madonie tutelati dalla condotta Slow Food.

POTREBBE INTERESSARTI