Castelbuono: via ai festeggiamenti in onore di Sant'Anna

Entrano nel vivo a Castelbuono i festeggiamenti in onore della patrona Sant’Anna. Già a partire della giornata di oggi, in avvicinamento alle giornate clou della Festa, cominciano gli eventi e le manifestazioni per le vie del paese. Nella giornata di domenica 23 luglio si terrà poi la tradizionale gara di tiro al piattello, il Trofeo Sant’Anna.

Martedì 25 luglio si entra nel vivo: alle 18.30 si terrà infatti la storica consegna delle chiavi della città, seguita dal corteo storico rievocativo dei Ventimiglia, con la partecipazione del corpo dei lancieri a cavallo delle guardie Ventimigliane e le delegazioni dei paesi ospiti. A seguire si terrà l’esposizione del Sacro teschio di Sant’Anna nella cappella palatina del Castello dei Ventimiglia.

Il 26 tocca invece alla 92 esima edizione del giro podistico di Cstelbuono, manifestazione che ormai ha assunto un rilievo internazionale. A chiudere la serata, in Piazza Castello, il concerto di Paolo Meneguzzi, live tour 2017. Il 27 luglio si arriva al culmine dei festeggiamenti. Alle 21 si terrà la solenne processione per le vie di Castelbuono del teschio di Sant’Anna con le reliquie del Beato Guglielmo e il gruppo statuario della Madonna del Rosario.

A chiusura, come di consueto, lo spettacolo di giochi pirotecnici. Il tutto condito da una serie di manifestazioni storiche e tradizionali che contribuiscono a rendere più suggestiva l’atmosfera, ed una serie di eventi nelle piazze principali del paese.

POTREBBE INTERESSARTI