Cefalù: il programma dei festeggiamenti del SS. Salvatore

E’ stata finalmente reso noto, dall’amministrazione comunale di Cefalù, il programma dei Festeggiamenti in onore del SS. Salvatore, titolare della Basilica Cattedrale, che si svolgeranno tra il 2 e il 6 agosto prossimi. L’apertura tradizionale si terrà il 2 agosto, con lo spiegamento della bandiera di Gesù Salvatore sul Duomo, accompagnato dal concerto di campane, sparo di mortaretti e dal complesso bandistico Città di Cefalù.

 

 

Alle 18:30 il Centro storico sarà teatro del Corteo folk con carretti siciliani – a cura dell’Associazione “ Cavalieri della Valdemone – Pollina”, e il primo giorno si chiuderà con una commedia teatrale dell’Associazione Culturale Teatrale “ L’Armonia”. Mercoledì 3 Agosto si apre con il Torneo di calcetto “SS. Salvatore – II Memorial Giuseppe Cammarata”, ai Campi di calcetto “Quelli della notte”, in contrada Ogliastrillo. In serata si terranno le consegne del Premio Ruggiero II 2017 a Sandro Varzi, e del Premio Maria Elisa Di Fatta, IX edizione.

Per Giovedì 4 Agosto due importanti appuntamenti in calendario: il  XXVI Convegno Nazionale del Diaconato alla Basilica Cattedrale e la III edizione del Giro Podistico Coppa Ss. Salvatore, a cura dell’A.S.D. Murialdo Cefalù, che partirà dopo la celebrazione eucaristica in Duomo. Alle 22 sul Lungomare si chiude la giornata con lo spettacolo di “Jack & the Starlighters in Otisredding Tribute Show”.

Il 5 agosto si apre all’insegna dello sport, con la  gara di nuoto Miglio Nuoto Kepha 2017 – circuito “ Agostino Catalano”, a cura dell’ass. Nuotokepha Cefalù. Nel pomeriggio si torna alla tradizione, con il suono delle campane e sparo di mortaretti in ringraziamento a Gesù Salvatore per lo scampato pericolo del terremoto del 5 febbraio 1783. A seguire la Liturgia Lucernale presieduta da Mons. Manzella, Vescovo di Cefalù e il corteo delle autorità civili e militari con Paggi e Mazziere a chiusura della Novena. E si arriva così agli appuntamenti musicali, con Tour Radio Montecarlo – “Nick The Night Fly e RAF” in concerto sul Lungomare.

Sabato 6 Agosto è il clou dei festeggiamenti: tra cortei, celebrazioni religiose la solenne processione delle ore 20. Alle 16 invece è il momento della sempre molto attesa edizione della ‘Ntinna a mari, che si tiene dal 1783. A chiudere i festeggiamenti, alle 22.30 sul Lungomare “Malarazza 100% Terrone” in concerto, e i tradizionali giochi pirotecnici allo scoccare della mezzanotte.

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI