Termini Imerese: sarà potenziato il distaccamento dei Vigili del Fuoco

fiamme in un'abitazione cellulare in carica incendio fiammeDopo tutte le problematiche di questo ultimo periodo sugli incendi in tutto il territorio siciliano, quindi anche nel territorio del palermitano, il 1° Agosto è prevista la firma di una nuova convenzione tra la Regione Siciliana e i Vigili del Fuoco. Un potenziamento inevitabile di uomini, visti i molti incendi e la poca disponibilità di personale. Dal 2 Agosto saranno quindi disponibili ulteriori 15 nuove squadre antincendio di 5 pompieri che saranno a disposizione di interventi sui territori di Agrigento, Caltanissetta, Caltagirone, Catania, Enna, Pazza Armerina, Roccalumera, Termini Imerese, Palermo, Siracusa, Trapani, Vittoria, Villafranca Tirrena, Favignana e Pantelleria.

Quindi anche le Madonie e nella fattispecie il distaccamento di Termini Imerese sarà potenziato per avere una maggiore presenza di uomini nel territorio, a cui contribuirà anche una nuova sede a Cefalù, e a cui si affiancano i Vigili di Petralia Soprana, presenti a Bivio Madonnuzza che si “occupano” maggiormente delle alte zone madonite. Un potenziamento tardivo ma indispensabile, vista la poca presenza di uomini e mezzi, e la poca efficienza di personale forestale, non per mancanze dei lavoratori ma a causa di mezzi inoperosi e di scarsa sicurezza. Un 2017 fatale anche per le Madonie, in cui dagli inizi dell’estate quasi tutti i comuni sono stati coinvolti da incendi che sono stati limitati dal personale a terra.

La direzione generale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia , a voce del segretario del Conapo – Giuseppe Musarra, ringrazia tutto il personale dei Vigili siciliani che in questo periodo si è contraddistinto per intervenire su tanti fronti boschivi, in un lavoro difficile e rischioso, dimostrando di essere sempre pronti ed attivi nello svolgere un lavoro che è poco attenzionato dalla politica in genere.

Antonio David

POTREBBE INTERESSARTI