Mare senza barriere, parte il progetto a Termini Imerese

Mare senza barriereMare senza barriere, con l’obiettivo di garantire a tutti l’accesso al mare, anche per chi ha problemi motori. Avrà il via mercoledì 2 agosto il progetto pensato dal comune di Termini Imerese, presso il Lido Sunset Beach Lime di Domenico Pileri, gestito da Luca Pusateri. La ditta Caracoli Srl ha contribuito al completamento della pedana e l’associazione Onlus Mosaico di Emanuela Farruggia ha messo a  disposizione del lido una speciale carrozzina.

Una particolare carrozzina a ruote leggera e maneggevole con supporto pedana per i piedi, che non teme il contatto con l’acqua di mare, che permette ai disabili motori di accedere alla spiaggia fino alla battigia e oltre. Le resistenti e impermeabili sedie, già da qualche anno, sono parte integrante di numerosi programmi per le persone con disabilità speciali. 

“Una città a misura di tutti ha affermato entusiasta l’assessore alle Politiche Sociali, Rosa Lo Bianco – rispondendo in maniera concreta alle esigenze di chi ha difficoltà ad accedere in spiaggia. È questa l’azione politica della nostra amministrazione, che vuole dare ad ogni cittadino la possibilità di poter partecipare in maniera attiva e autonoma alle attività quotidiane. Altro obiettivo di questa amministrazione è quello di cominciare a creare rete tra le associazioni,  enti pubblici e privati,  semplici cittadini e istituzioni, al fine di dare concretezza ad una serie di azioni programmate, indirizzate alla promozione dei diritti di cittadinanza per le persone portatrici di disabilità affinché l’integrazione diventi cultura diffusa e permanente ”.

Grande soddisfazione manifestata anche dal sindaco Francesco Giunta: “Siamo riusciti a realizzare quello che per noi potrebbe essere un evento ordinario ma che per le persone con disabilità diventa un sogno che si realizza.Una promessa mantenuta, che rientra nel mio programma elettorale condiviso con i cittadini da realizzare a breve termine. Le difficoltà non sono mancate, ma è grande la voglia di contribuire al benessere dei nostri cittadini e di rendere la nostra una città a misura di tutti. Questo è un segno di cambiamento – ha aggiunto il sindaco -. Stiamo lavorando attivamente a numerosi progetti, ma serve l’approvazione del bilancio e l’approvazione di numerosi progetti che abbiamo in cantiere.“. 

POTREBBE INTERESSARTI