Salita dei Monti Iblei, aperte le iscrizioni

Si riaccendono di ora in ora entusiasmi, in realtà mai sopiti, tra gli appassionati di motori locali e siciliani più in generale, in vista della 60 esima Salita dei Monti Iblei. Un’edizione veramente speciale, quella destinata ad andare in scena con la scrupolosa regia di Team Palikè e Pro Monti Iblei tra poco meno di un mese, nel weekend compreso tra venerdì 25 e domenica 27 agosto, nel quale la ‘classica’ cronoscalata ragusana spegnerà le 60 candeline dalla sua prima volta ed alla quale nessuno sembra intenzionato a rinunciare, in virtù di un percorso di gara di altissima qualità e di un contesto paesaggistico, storico, culturale ed enogastronomico d’indubbio interesse, a livello regionale e nazionale.

Eppure qualche dubbio sull’edizione 2017 della corsa chiaramontana è aleggiato sinistramente, nei giorni scorsi. La disputa è stata infatti ufficializzata solo in queste ore da parte degli organizzatori, dopo che il devastante e vastissimo incendio propagatosi per cause ancora da accertare un mese addietro nella storica pineta e nel boschetto sovrastanti il centro abitato aveva seriamente contribuito a sollevare questioni di opportunità in merito al suo svolgimento. Adesso i fantasmi sono finalmente scacciati, ed il Comitato organizzatore è alacremente al lavoro per garantire le condizioni di sicurezza per piloti e spettatori, e per approntare uno spettacolo agonistico degno di nota e meritevole delle sessanta edizioni raggiunte quest’anno. Sono quindi in cantiere corpose novità e tante sorprese deputate a far da cornice a questa sessantesima edizione della Salita dei Monti Iblei, con eventi e la presenza di ospiti che saranno svelati solo a tempo debito.

Insignita quest’anno da AciSport della prestigiosa validità di Riserva ufficiale Civm 2017, il Campionato italiano velocità montagna, la 60a Salita dei Monti Iblei ha mantenuto l’altrettanto importante validità per il Tivm Sud 2017, ossia il Trofeo italiano velocità montagna (“anticamera” per il Tricolore della specialità), di cui costituisce la 9a prova stagionale, nonché per le altrettanto gradite valenze per il Campionato siciliano Velocità in salita Aci Sport 2017 (si tratta della terza tappa in calendario) e per lo Challenge AssoMinicar Salita (in questo caso approdato all’ottava prova stagionale). Ovviamente confermata in toto l’attesa 60a Coppa Monti Iblei riservata alle Autostoriche con validità per il Campionato siciliano Salita Autostoriche Aci Sport 2017, di cui costituisce il quarto appuntamento dell’anno.

salita dei monti iblei

Le iscrizioni sono aperte da poche ore e lo saranno sino a martedì 22 agosto. Già numerose le adesioni da parte dei tanti specialisti attesi non solo da tutta la Sicilia, ma anche da numerose aree dell’Italia meridionale. Autentico ‘mattatore’ delle ultime edizioni della cronoscalata ragusana è il catanese Domenico Cubeda, il quale ha inanellato un clamoroso “tris” consecutivo al volante dell’ormai “pensionata” Osella PA2000 Honda. Il due volte campione siciliano in carica è infatti passato da appena un mese al volante della più performante Osella FA30 Zytek.

 

Tra le novità il rinnovo del “gemellaggio” automobilistico con i piloti della vicina Repubblica di Malta. Saranno almeno 8 i rappresentanti dell’Isola dei Cavalieri a tornare protagonisti in territorio siciliano. Nessuna sostanziale novità ha invece riguardato quest’anno il tradizionale e selettivo percorso di gara da 5,500 km, tortuoso ed a tratti velocissimo articolato lungo una sezione della strada provinciale  7. Il percorso presenta un dislivello inteso tra partenza ed arrivo pari a 410 metri, con pendenza media calcolata al 6,68%. “Icona” e simbolo della Monti Iblei sarà ancora una volta l’edicola votiva “quadrifronte” sita in contrada Quattro Cappelle, a poche centinaia di metri dall’ingresso della cittadina.

Le prove ufficiali rimangono fissate per le 9.00 di sabato 26 agosto, su due manche. Il semaforo verde per la prima delle due salite cronometrate si accenderà l’indomani, domenica 27 agosto, ancora una volta alle 9.00. A seguire Gara 2, che contribuirà quindi a stilare le classifiche definitive. Il percorso di gara sarà chiuso al transito veicolare dalle 7.00 di sabato 26 e di domenica 27 agosto.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *