Madonie, identità culturale tra sagre e sapori

Il patrimonio enogastronomico siciliano rappresenta una ricchezza significativa per la regione, richiamando le eredità culinarie delle popolazioni che hanno posto sull’isola i loro insediamenti. Dalla Grecia le ricette agrodolci, dagli arabi gli agrumi, il gelato e il cuscus e poi piatti classici che l’hanno resa famosa in tutto il mondo, come la parmigiana di melanzane o la caponata.

L’esaltazione dei sapori non è solo un vizio destinato a gruppi esclusivi o appassionati, l’enogastronomia è una componente essenziale della cultura di un intero popolo, in grado di raccontare modi di vivere e storie dal forte valore identitario. Essa si coniuga bene con l’economia, attivando spesso processi virtuosi di produzione e commercio, e con il turismo, in quanto attrazione per gli scopritori della terra sicula.

Anche le Madonie possono vantare una tradizione enogastronomica importante, che si esprime soprattutto nel periodo estivo con la concentrazione di sagre ed eventi che fanno di un cibo o di più cibi il segno della loro quotidianità e appartenenza. Nel calendario degli appuntamenti allora non possono mancare la Sagra della Spiga di Gangi, quest’anno ricorrente il 13 agosto. Mitologia, fede, tradizioni e rievocazione di ambienti contadini faranno da cornice ai prodotti della terra che caratterizzano l’agricoltura del luogo.

Dal 10 al 13 agosto si svolgerà a Lascari la mostra mercato dei prodotti tipici siciliani, mentre un evento curioso resta anche quest’estate la Cena sotto le stesse con testa di turco gigante che si svolgerà a Castelbuono giorno 1 agosto. Alle 21.30, in via S. Anna ai piedi del Castello dei Ventimiglia, la manifestazione vedrà coinvolti ristoratori e maestri pasticceri locali, che certamente renderanno speciale la serata in una location d’eccezione, e gli ospiti potranno riscoprire piatti e prelibatezze tipiche della cucina madonita. Promessa una Testa di Turco della lunghezza di 100 metri.

Pollina da anni ha intrapreso un percorso di costruzione d’identità attorno al frutto del frassino, la manna. Ormai coltivata quasi unicamente nel territorio madonita, il 27 agosto il comune proporrà una giornata a tema con la possibilità di scoprire tutti i segreti dei cannoli bianchi dolciastri. Altri eventi di rilievo sono la Sagra nocciole e dello sfoglio a Polizzi e la Sagra Lenticchie Petralia Soprana.

 

Sofia D’Arrigo

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *