Viadotto Himera, al via la gara d’appalto

Si è aperta, lunedì 7 agosto, la gara d’appalto per la ricostruzione del viadotto Himera, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, dopo due anni dalla sua distruzione. Il 10 aprile del 2015, il viadotto, infatti, venne colpito da un  violento movimento franoso, che ne rese necessaria la completa demolizione.

È di 11 milioni di euro l’investimento predisposto per la ricostruzione della carreggiata e 570 sono i giorni di lavoro previsti. Si aggiudicherà la gara d’appalto l’impresa che  raggiungerà il punteggio maggiore sulla base della propria offerta economica più vantaggiosa e qualitativa.

Rappresenta questa, secondo quanto dichiarato dal Coordinatore Regionale di Anas Sicilia, Valerio Mele, una conferma dell’impegno preso dalla stessa per il ripristino della A19 Palermo-Catania. È stato infatti programmato un piano quinquennale di manutenzione straordinaria con un investimento pari a  872 milioni di euro fino al 2020. In aggiunta a ciò, infine l’Anas, ha aderito al Protocollo d’Intesa tra le Prefetture della Regione Sicilia del 14 Novembre 2016, per garantire il rispetto della legalità nei cantieri.

Per i siciliani, ritornare ad una situazione di viabilità ordinaria tra Palermo e Catania, non sarà più un miraggio anche se saranno necessari almeno due anni.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *