Ecco il nuovo libro su Polizzi Generosa dedicato ai ragazzi

Proprio bello, il nuovo libro di Gandolfo Sapienza e Miriam Cerami, autori di “Polizzi Generosa illustrata ai ragazzi“. Davanti ad una platea numerosa e al cospetto del cinquecentesco Palazzo Gagliardo, ci si è imbattuti nella curiosità di conoscere ciò che l’opera detta e presenzia nella sua semplicità. Un libro con cinque itinerari introdotti da filastrocche scritte dal poeta cefaludese Antonio Barracato e tratta della storia di Polizzi, delle chiese, dei palazzi nobiliari, del paesaggio naturale e rurale, dei musei, della biblioteca, dei personaggi illustri del passato e del presente, delle feste, dei prodotti tipici, degli aneddoti e dei proverbi.

La lettura del libro è resa piacevole dalla presenza della Dea Iside, personaggio mitico auto-ironico, che accompagna i ragazzi tra le vie di Polizzi illustrando e descrivendo tutto con semplicità. All’interno del libro, dedicato alla memoria del “Guerriero” Daniele Lipani,si trovano giochi didattici e un glossario. Il prof. Spallino, ex preside della Scuola Media di Polizzi, ha moderato l’evento, con partecipazione di Cristina Di Giovanni che con il suo violino ha eseguito magistralmente brani di musica classica, e dal gruppo folk Polis Isidis che ha eseguito due brani della tradizione popolare polizzana dedicati alla “nucidda pulizzana”.

Presenti il parroco di Polizzi, il vice-sindaco, il maresciallo dei Carabinieri, e tanti amici di Gandolfo e Miriam che non hanno voluto perdersi, ciò che di bello è stato fatto per rendere più semplice la conoscenza di cultura, arte, bellezza di un patrimonio che merita di essere conosciuto.

Antonio David

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *