Non serve l’esercito per gli incendi, l’abbiamo già: sono i Forestali

Non si placano gli incendi nel territorio siciliano, dove tutta la popolazione è vittima di una situazione che da circa un mese ha messo in ginocchio l’intera isola. Tutto mentre si pensa e ripensa dove possa essere il problema e come contrastare tale situazione di pericolo, con gli addetti ai lavori che lavorano in condizioni precarie e in frangenti pericolosi.

A tutto questo, come afferma Antonio David di ForestaliNews, la situazione del problema già esiste, «Tanti dirigenti,esperti e ultimo il Ministro Olivero, hanno chiamato in causa l’esercito per arginare e risolvere il problema. Ma secondo me, l’esercito già l abbiamo in casa, in quanto i 17mila Forestali della Regione Sicilia già sono una risorsa reale per controllare il territorio in estate e lo possono essere per tutto l’anno anche per arginare il dissesto idrogeologico durante i periodi invernali. Presenti tutto l’anno a disposizione del territorio, basta solo preventivare e organizzarsi nel miglior modo per fronteggiare le eventuali problematiche che i siciliani soffrono e vivono sulle loro spalle» 

Tanti cercano di dare risposte concrete su come agire e risolvere il problema e seppur qualche piromane viene colto in flagranza, tanti ancora sono i “latitanti”.  – «La prevenzione – continua David – è l’unica arma reale da mettere in campo, e avviare gli operai in tempi consoni per i viali parafuoco rimane la medicina dei mali incendiari. Basta impiegarli anche come sentinelle, nei punti strategici di boschi e foreste Non si può pensare di lasciar a casa i 78sti , visto tutto quello che è successo. Il male non è il singolo forestale, ma tutti coloro che girano attorno l’orbita degli incendi. Nessun lavoratore forestale ad oggi è stato preso in flagranza di reato, e gli ultimi casi dei volontari dei VdF ne sono la testimonianza della non colpevolezza del singolo operaio che deve fare quattro mesi l’anno per prendere lo stipendio dopo altrettanti periodi. I Forestali non hanno interesse ad appiccare i fuochi»

Soluzioni e rimedi possono essere già in casa, senza costi aggiuntivi. Basterebbe saper impiegare bene la forza attiva, lavorativa e reale sul territorio.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *