E’ di Giuseppe Castigione il 1° Slalom Altofonte-Rebuttone

Giuseppe Castiglione si aggiudica la prima edizione dello Slalom Altofonte – Rebuttone, quella del ritorno dopo 22 anni di oblio. Un successo mai in discussione per il ventottenne, due volte campione siciliano Slalom 2015 e 2016 e per la sua veloce Radical SR4 Suzuki preparata nella officina di papà Luigi e messagli a disposizione dalla Santoro Corse. Giuseppe Castiglione, alfiere della scuderia Armanno Corse Palermo, si è costantemente migliorato nel corso delle tre salite cronometrate tra i birilli, vinte tutte senza particolari patemi d’animo.

Alle sue spalle, con pieno merito e forse un po’ a sorpresa il messinese Giovanni Greco, staccato di 7”05 dal leader, al volante della sua Radical SR4 Suzuki. Non è invece andato al di là della terza posizione assoluta (però ad appena 1”13 di stacco dalla piazza d’onore) il trapanese di Custonaci Nicolò Incammisa, Trapani Corse, per un altrettanto incredibile “tris” tutto Radical SR4 Suzuki sul podio di Altofonte, ad 8”18 dalla vetta. Quinta affermazione stagionale, dunque, in 2’44”01, per un Giuseppe Castiglione in assoluta forma e sempre assai competitivo: “Non sono venuto ad Altofonte per cercare il tempo a tutti i costi – confessa il due volte campione siciliano Slalom – alla mia squadra premeva soprattutto testare la nostra biposto, sulla quale abbiamo comunque riscontrato anche oggi alcuni problemi di elettronica che adesso stiamo cercando di risolvere nella nostra officina. Complimenti agli organizzatori per la piena riuscita della manifestazione, con un percorso di alto valore tecnico, molto guidato e selettivo”.

Tra le Autostoriche, il miglior riscontro in assoluto è quello del locale Angelo Diana, su Bmw M3, il quale porta a casa la vittoria nel 2° Raggruppamento, precedendo il saccense Salvatore Pumilia (Fiat 500 Armanno Corse), a sua volta vincente nel 3° Raggruppamento. Il palermitano Angelo Cinque ha infine prevalso con la sua ammirata Fiat 128 Rally nel 1° Raggruppamento.

Il 1° Slalom Altofonte – Rebuttone si è disputato su un suggestivo percorso della lunghezza di ben 3,800 km, articolato lungo la strada provinciale numero 5, con partenza nelle immediate vicinanze del centro abitato di Altofonte, nella zona del parco Robinson cittadino e prosecuzione in direzione del vicino comune di Piana degli Albanesi, lungo la strada provinciale numero 5 ‘bis’. Sono 61 i concorrenti regolarmente classificati, sui 66 piloti ammessi alla partenza. Particolare soddisfazione per la piena riuscita dello Slalom Altofonte – Rebuttone è stata espressa dal Comitato organizzatore della kermesse, capitanato dalla Scuderia Armanno Corse Palermo. A collaborare il sodalizio del capoluogo siciliano, con grande impegno e competenza, è stato un gruppo di piloti ed appassionati locali nativi di Altofonte. Fondamentale l’apporto anche del Comune di Altofonte, rappresentato dalla neo sindaca Angelina De Luca, la quale ha voluto presenziare alla cerimonia di premiazione dei piloti classificati, testimoniando una volta di più la vicinanza dell’amministrazione comunale altofontese alla competizione di casa, per la quale già si annuncia un futuro importante. Il primo cittadino di Altofonte ha inteso altresì donare una targa ricordo a Totò Antibo, indimenticato ex mezzofondista azzurro originario proprio della cittadina alle porte di Palermo, già vice campione olimpico a Seoul 1988.

i

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *