Salita dei Monti Iblei, ultimi giorni per le iscrizioni

Cresce in queste ore sempre più l’attesa in vista della 60 esima Salita dei Monti Iblei e della 60 esima Coppa Monti Iblei per Autostoriche. Le due competizioni automobilistiche, promosse dal Team Palikè di Palermo e dalla locale Pro Monti Iblei, con il patrocinio del Comune di Chiaramonte Gulfi, sono in programma la prossima settimana, nel weekend compreso tra venerdì 25 (quando sono fissate le verifiche tecnico-sportive, per concorrenti e vetture) e domenica 27 agosto (con in calendario Gara 1 e Gara 2), non tralasciando sabato 28 agosto, giornata dedicata alle prove ufficiali.

In cantiere corpose novità e diverse sorprese a far da cornice alla Salita dei Monti Iblei, con eventi correlati e la presenza di ospiti di grido, svelati però solo a tempo debito. Continuano a fioccare le iscrizioni da parte dei piloti, alcuni annoverati tra i migliori specialisti delle salite dell’Italia meridionale (ma non solo), alla testa di vetture dal gran fascino. Adesioni che potranno continuare ad essere inoltrate da parte degli interessati sino a martedì prossimo 22 agosto. L’obiettivo da parte del Team Palikè e dell’associazione Pro Monti Iblei, non impossibile da ottenere, è quello di abbattere il muro delle 210 iscrizioni.

E’ stata intanto accolta con grandissima maturità e sensibilità sportiva la decisione di AciSport di non procedere ad alcun recupero di nuove cronoscalate insignite con la validità per il Campionato italiano velocità montagna 2017 dopo l’annullamento del Trofeo Vallecamonica di Brescia per un incidente di gara (la delibera assunta nei giorni scorsi dal massimo organismo automobilistico nazionale non ha consentito alla “classica” ragusana, già elevata all’inizio della stagione da AciSport a Riserva ufficiale del Civm 2017, di ottenere l’ulteriore promozione nel massimo campionato tricolore). La 60a Salita dei Monti Iblei ha comunque mantenuto l’altrettanto importante validità per il Tivm Sud 2017, il Trofeo italiano velocità montagna (vera ‘anticamera’ per il Tricolore della specialità), del quale costituisce la 9a prova stagionale, nonché per le parimenti gradite valenze per il Campionato siciliano Velocità in salita AciSport 2017 (si tratta della terza tappa in calendario) e per lo Challenge AssoMinicar Salita (in questo caso approdato all’ottava prova stagionale). La 60a Coppa Monti Iblei Autostoriche (pur essa in programma dal 25 al 27 agosto) è confermata nella sua validità per il Campionato siciliano Salita Autostoriche AciSport 2017, di cui costituisce il quarto appuntamento dell’anno.

Iscrizioni alla 60a Salita dei Monti Iblei pienamente in corso per cui è ancora presto per azzardare un “roster” di iscritti credibile. Tra i sicuri presenti (ma bisogna attendere la disputa del 52° Trofeo Luigi Fagioli a Gubbio, prova di Campionato italiano velocità montagna, domenica 20 agosto, per averne la certezza) dovrebbe esserci il catanese Domenico Cubeda, autentico ‘mattatore’ delle ultime edizioni della kermesse automobilistica, in trionfo per tre anni consecutivi, nel 2014, 2015 e 2016. Confermata la presenza degli ‘idoli di casa’, i comisani Gianni e Samuele Cassibba, padre e figlio, reduci da tante battaglie sportive. Se ne saprà comunque di più nelle prossime ore.

E’ ufficiale inoltre la presenza alla 60a Salita dei Monti Iblei, come ormai tradizione consolidata da diversi anni, di ben 7 piloti in rappresentanza della vicina Repubblica di Malta, capitanati dal ‘veterano’ Joe Anastasi, alla sua ottava Monti Iblei.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *