Iniziativa Territoriale Pollina presenta Rocco Paci

Nella suggestiva location della Torre del Marchese si svolgerà fino a lunedì 28 agosto la mostra delle opere scelte dall’artista Rocco Paci a cura dell’associazione Iniziativa Territoriale Pollina.

Nell’evento di presentazione e apertura sono stati introdotti i temi della pittura dell’artista nisseno, che ha coltivato la sua passione da autodidatta. Dopo un incontro fortuito risalente allo scorso anno, mentre era intento a realizzare la sua ultima tela ai piedi della Torre del Marchese di Finale, Paci ha maturato il desiderio di esibire le proprie opere proprio all’interno del luogo oggetto del suo estro.

Ha trovato sponda nel circolo locale di Iniziativa Territoriale che, in questa estate, ha inserito la sua mostra nel cartellone degli eventi pollinese. Si è ritenuto di fondamentale importanza incoraggiare la voglia di un’artista che dall’entroterra siciliano, ha scelto proprio il territorio delle Madonie, per dare vita ai suoi quadri. Molteplici infatti i paesaggi  che incorniciano paesi come Petralia Soprana, Gangi, Castelbuono e Cefalù, accanto ai più familiari panorami rurali.

Paci è anche un appassionato di castelli e per questa ragione ha ammirato e riprodotto, secondo le sue logiche fantasiose e artistiche, proprio la Torre del Marchese.

Durante la presentazione, i temi trattati si sono allargati anche oltre l’aspetto artistico-culturale, nell’interazione fra i partecipanti sul valore storico dei monumenti e la loro valorizzazione da parte delle politiche locali. Tra i presenti, ad introdurre e accompagnare Paci, il coordinatore generale di Iniziativa Territoriale Giulio Musotto, il coordinatore locale Sofia D’Arrigo, curatrice dell’iniziativa, l’assessore Giovanni Nicolosi in rappresentanza del comune di Pollina.

La manifestazione si è conclusa con l’auspicio a nuove interessanti collaborazioni che incontrano l’arte nel loro percorso di sviluppo territoriale, proprio dell’associazione.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *