Primo sbarco alle Eolie, tra i migranti anche dei bambini

Per la prima volta un barcone di migranti è sbarcato nelle Eolie, nella spiaggia di Bruca-Fontanelle a Lipari. Sono una quarantina i migranti, forse di origine irachena, sbarcati questa mattina all’alba, e tra di loro ci sarebbero almeno sette bambini e altrettante donne. Sarebbero giunti nell’arcipelago a bordo di una barca a vela, per poi raggiungere la spiaggia con dei gommoni, trovati dalla Guardia Costiera.

A notare il singolare approdo un diportista, che ha subito avvertito la Capitaneria di Porto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, le motovedette della Guardia costiera, la polizia ed il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni. Le operazioni sono coordinate dalla Prefettura di Messina.

Con tutti i mezzi a disposizione la Guardia costiera di Lipari è andata a recuperare i migranti per trasportarli al porto di Pignataro dove sono stati visitati dal personale del 118. I migranti dopo i controlli sono ripartiti per Messina sulla motovedetta della capitaneria di Porto, data l’impossibilità di ospitarli sull’isola.

Foto www.notiziarioeolie.it

POTREBBE INTERESSARTI