Dopo 16 anni si rinnova il contratto integrativo dei Forestali

Meglio tardi che mai potremmo dire, ma certamente i forestali siciliani non pensavano che ci sarebbero voluti 16 anni per arrivare al rinnovo del contratto integrativo del settore. Data da non dimenticare quella del 13 Settembre, in cui circa 17 mila forestali guadagneranno come i colleghi delle altre Regioni d’Italia.

Un aumento nello stipendio di 80 euro mensili che dovrebbe alleggerire in parte o, per meglio dire, tirare un piccolo sospiro di sollievo a tante famiglie che vivono di questo lavoro . Il rinnovo, siglato da Flai-CGIL, Fai-CISL, Uila-UIL Siciliane con il Dipartimento sviluppo rurale del territorio e il Comando Corpo Forestale, prevede anche misure su infortuni, malattie e tutele sulle donne lavoratrici. Diritti importanti per tutti quei lavoratori che dopo tanti anni attendevano il rispetto della propria dignità lavorativa singola e collettiva. Ancora tanto deve essere fatto, dato che tanti lavoratori sperano in una sospirata stabilizzazione del settore, vista la precarietà che li affligge da tanti anni.

I forestali in vista delle prossime elezioni regionali vigilano per cercare di ottenere qualcosa di positivo, ma chiedono anticipatamente delle realtà vere e non le solite fandonie a cui sono stati abituati dalla politica regionale con scambi di voti.

Antonio David

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *