Un laboratorio filosofico a Castelbuono

Torna a grande richiesta il laboratorio filosofico dell’Accademia dei Curiosi, a Castelbuono. Dopo avere conosciuto gli eroi, questa volta, si occuperà Platone e i suoi miti: Il mito della caverna, la verità; Il mito della biga alata, Amore e Ragione; Il mito di Atlantide, nascita di una città; Il mito della nascita di Eros, amore e filosofia; Il mito delle cicale, la musica; Il mito della nobile menzogna, si può mentire? Il mito del Demiurgo, chi governa la città? Il mito dell’anello di Gige, è giusto nascondere le proprie azioni?

Sono queste alcune delle domande a cui si cercherà di dare una risposta durante il laboratorio del Piccolo Curioso. Attraverso il metodo filosofico, i bambini saranno aiutati a porsi domande sulla realtà e a cercare le risposte al loro quotidiano anche con un pizzico di fantasia. Lo scopo è quello di sviluppare nei bambini l’immaginazione e il senso critico verso la realtà.

Il laboratorio si svilupperà in due incontri a settimana della durata di circa un’ora e 30 min. Il laboratorio è rivolto ai bambi dai 4 agli 11 anni, in due gruppi distinte. Il numero minimo per iniziare il laboratorio è di 10 unità. Le classi saranno così ripartire: dai 4 ai 6 anni; dai 7 agli 12. Il costo, sarà di euro 25.00 per il laboratorio e di 10.00 euro (una tantum) per l’iscrizione all’Accademia dei Curiosi. La durata complessiva sarà di otto incontri. l’iscrizione potrà essere fatta presso l’Accademia dei Curiosi dal 18 al 25 settembre. Il laboratorio è a cura di Francesca Cicero.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *