Si balla a ritmo di folk in piazza duomo a Cefalù

Esiste una musica che si ascolta e si balla. È la musica de Le Matrioske, di quel filone che unisce folk e neo trad sempre più diffuso in Europa, che farà ballare la piazza duomo di Cefalù sabato 16 settembre, alle 21.30. Il quartetto si esibirà in “Balleria”, uno spettacolo in cui le sonorità, le danze e i canti del SUD ITALIA (tarantelle siciliane e calabresi, polche, mazurche, pizziche, tammurriate..) si incontrano con quelli attualmente più diffusi nei contesti revival dei BAL FOLK europei: reel, scottish, mazurke, fandanghi, danze bretoni, valse, gavotte, circoli circassi, chapelloise, russe in un vortice di contaminazioni che restituisce ogni volta nell’ atmosfera della festa il senso dell’incontro e della comunicazione tra popoli e culture. In questa grande balera folk le musiche da danza vengono contestualizzate e in alcuni casi “trasmesse” a chi, tra il pubblico “neofita”, vuole lasciarsi trascinare nella gioia della danza. Il pubblico, in questo modo, non assiste passivamente ad uno spettacolo ma ne diventa parte fondamentale ed integrante.

Il primo folle amore della band è stato infatti proprio il Sud Italia, con la complessità di stili e differenze delle sue musiche e danze, con ritmi e riti che parlano la nostra lingua e sono le nostre radici.
Poi grazie alle esperienze di viaggi, festival, incontri preziosi con persone appassionate in giro per l’Europa, è maturato un altro amore: quello per i Bal Folk europeo. Nasce così uno spettacolo che propone rielaborandole, alcune delle più interessanti musiche e danze tradizionali delle Feste a Ballu Sud Italia e dei Bal Folk europei. Non solo rivisitazioni, ma anche composizioni originali legate alle danze, alcune delle quali contenute nel primo album rilasciato a giugno 2015 e prodotto da CULTURAMI e POPOLARTI. Il nome stesso della band è infatti una metafora del gioco di combinazioni e incastri tra popoli e culture.
Balleria. Musiche e Danze dalla Sicilia al resto d’Europa

L’evento è organizzato dall’associazione “Amici della musica Salvatore Cicero”, in collaborazione con il Comune di Cefalù.

folkLe Matrioske :
Ciccio Piras_Voce, Chitarra, Organetto, Grancassa
Simona Ferrigno_Percussioni, Voce, Danze
Virginia Maiorana_Fisarmonica, Voce
Roberta Miano_Violino, Banjolino, Voce

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *