Rifiuti, è emergenza. La spazzatura arriva sulle strade

Sempre più in emergenza la situazione dei rifiuti a Palermo. La spazzatura ha invaso non solo i cassonetti, ma anche le strade. In via Paruta, dove la redazione di BlogSicilia ha scattato ieri queste foto, i cumuli di rifiuti hanno invaso la carreggiata e si circola a senso unico alternato.

I lavoratori, secondo i sindacati, sono impegnati continuativamente ed in più servizi; a mancare, come già ribadito negli scorsi giorni, sarebbero i mezzi, a causa della mancanza di fondi. 70 milioni di euro in debito del comune, che se fosse saldato potrebbe almeno in parte risolvere il problema. E ora i sindacati vogliono dall’amministrazione soluzioni serie al prossimo tavolo di confronto.

Problemi nel recupero dei rifiuti ingombranti, ma anche nello spazzamento manuale, la discarica di Bellolampo arrivata ormai a pochi giorni dal collasso. Grossi crediti che non saranno saldati a breve e una società con il consiglio di amministrazione in scadenza tra pochi giorni. Il problema è complesso e sfaccettato, e aggravato dalla cattiva abitudine di una larga parte dei cittadini, che persevera nell’abbandono illegale di rifiuti e nel conferimento selvaggio.

POTREBBE INTERESSARTI