Fauna protetta venduta illegalmente, sequestrata e poi reintrodotta in natura

Questa mattina i Carabinieri Forestali del Comando Unità per la Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare – Centro Regionale Anticrimine Ambientale di Palermo hanno effettuato una serie di controlli nel mercato rionale di Ballarò. Obiettivo del servizio la difesa della fauna selvatica protetta al contrasto del mercato degli uccellatori.

Sono 13 le gabbie sequestrate a carico di A.l. palermitano classe 1972, volto noto alle forze dell’ordine che è stato denunciato in stato di libertà con l’accusa di detenzione di avifauna in condizioni incompatibili con la loro natura. Stipati all’interno delle gabbiette, 254 esemplari di fauna migratoria protetta: cardellini, verzellini e verdoni, patrimonio indisponibile dello Stato.

Gli esemplari di maggior valore, tra i più pregevoli e ricercati, erano separati dal resto degli animali, che sicuramente, senza l’intervento dei militari dell’Arma, sarebbero stati venduti. Tutti gli esemplari, ritenuti idonei alla liberazione dai veterinari, sono stati reintrodotti in natura al Parco Faunistico di Villa d’Orleans di Palermo.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *