Collesano: una petizione online per ripristinare la viabilità

E’ nato spontaneamente negli scorsi giorni il Comitato Collesano SP9, per denunciare il cattivo stato in cui versa la strada provinciale numero 9 che collega l’abitato di Collesano con Campofelice di Roccella. Subito numerosissime le segnalazioni, documentate anche da immagini che lasciano ben poco all’immaginazione, sulla pericolosità e l’impraticabilità del tratto stradale, che da tempo ormai non subisce interventi manutentivi di spessore.

E il comitato si è subito mosso anche in direzione della classe politica: a pochissime ora dalla sua nascita è stato infatti Salvino Caputo a portate il fatto all’evidenza dei vertici della regione. Ma il comitato, nato dal basso, non sta certo ad aspettare che qualcuno si muova. I suoi promotori hanno già indetto una petizione online su change.org, rivolta in primis al Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Graziano Delrio, con cui chiedono un immediato intervento per la messa in sicurezza della S.P.9 Collesano – Campofelice di Roccella, al fine di scongiurare la perdita di vite umane e alleviare i disagi e i danni ai cittadini e alle attività economiche, che da troppo tempo si sentono abbandonati dalle Istituzioni.

Scrivono nella petizione: “Il tragitto per le pessime condizioni del manto stradale, gli avvallamenti, le deviazioni e i restringimenti vari, costringe in diversi punti i mezzi a fermarsi per un transito alternato e ad affrontare un vero e proprio percorso ad ostacoli, con evidenti danni ai mezzi, ma soprattutto di grave pericolo per l’incolumità di chi vi transita. La situazione è ormai grave e insostenibile e necessita urgentemente, almeno di interventi minimi di messa in sicurezza, perchè le cattive condizioni mettono a rischio la vita e l’incolumità chi la percorre giornalmente o anche occasionalmente. Gli operatori commerciali e imprenditoriali sono fortemente penalizzati da questa situazione che si protrae ormai da troppo tempo e ha prodotto pesanti ricadute negative sulla già fragile economia della nostra comunità e sulla penalizzata immagine turistica.”

Più di 900 le firme già raccolte fino a questo momento, soltanto online. La stessa petizione può essere firmata anche in numerosi esercizi commerciali di Collesano.

Foto dalla pagina Facebook del comitato

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *