Accademia dei Curiosi e Unesco Castelbuono raccontano la storia della comunità

Cosa sono 700 anni, rispetto all’eternità? Cosa è accaduto veramente 700 anni fa? Cosa è un dettaglio rispetto alla crescita di un paese? L’Accademia dei Curiosi, in collaborazione con il Club Unesco di Castelbuono, il Gruppo FAI di Castelbuono e con il patrocinio del Comune di Castelbuono e del Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo di Castelbuono è lieta di presentare il ciclo di incontri culturali dedicati alla storia secolare di Castelbuono dal titolo “700 anni sulle orme dell’Ariete”.

La storia rappresenta per ogni Comunità il punto di riferimento, l’inizio mai scontato, della evoluzione civica. Conoscere la storia, addentrarsi in essa, porsi domande e conoscerla criticamente, rappresentano valori fondamentali per la crescita collettiva. I dettagli sono fondamentali per comporre un puzzle, ancora vi assicuriamo, non del tutto noto. Conoscere la storia significa affrontare un lungo cammino, percorrere passo dopo passo con pazienza e tanto studio, i racconti, entrare nei luoghi, conoscerli, ammirarli.  Verremo rapiti da un vortice di bellezza e di conoscenza assoluto. “700 anni sulle orme dell’Ariete” vuole essere un omaggio a quella storia, in parte dimenticata e trascurata,  alle intelligenze del passato, all’arte del nostro paese, al genio della Famiglia Ventimiglia, affinchè nulla venga più trascurato del nostro prezioso patrimonio.

E se è vero che noi siamo quello che è stato, un passato importante e controverso, senza alcuna enfasi, vogliamo raccontare e portare alla luce storie e aneddoti mai celati. Non mancheranno le sorprese, e come è noto, l’Accademia dei Curiosi non ha  trascurato i fatti più Curiosi.

Cari Curiosi, mettetevi in cammino con noi, passo dopo passo…sulle orme dell’Ariete.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *