Presentato il progetto del Centro Comunale di Raccolta di Caltavuturo

E’ stato presentato il progetto per il Centro Comunale di Raccolta di Caltavuturo, con area stoccaggio RAEE -Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettrocniche, sotto la copertura con sistema di raccolta eventuali acque di sversamento. Per scelta del consiglio comunale nel centro non si potrà conferire l’umido per evitare cattivi odori, mentre si potranno conferire anche i materiali di risulta provenienti da piccoli lavori.

Il CR permetterà di risparmiare sul servizio di raccolta dei rifiuti perché riduce il numero di “viaggi” per le piattaforme di raccolta è prevista l’installazione di due scarrabili compattanti, per carta/cartone e plastica, che permetterà di caricare il triplo di materiale e diminuire ulteriormente i “viaggi”. Il progetto prevede la totale riqualificazione ambientale dell’area con piantumazione alberi per schermare il centro (Ginepri e Ginestre). L’area sarà ricoperta da pavimentazione industriale per impermeabilizzare il suolo è previsto un sistema di raccolta e depurazione delle acque di pioggia.

Centro Comunale di Raccolta Questa piattaforma ha la funzione di supporto alla raccolta differenziata è sarà una risorsa del comune di Caltavuturo, sarà un punto di riferimento per chi vuole conferire i materiali separatamente e direttamente (cittadini, Enti e Scuole, etc.), lì sarà spostato il centro ambiente mobile che sarà equipaggiato di un moderno sistema elettronico tramite riconoscimento codice fiscale per registrare i conferimenti del cittadino in modo da attribuire in maniera più veloce le premialità del progetto facciamo la differenza. E’ previsto un sistema con 16 telecamere contro gli atti vandalici e abbandono di rifiuti pericolosi ed un sistema antincendio con una riseva idrica di 30.000 lt.

Il progetto ha anche superato la prima selezione ed è stato dichiarato idoneo al finanziamento, ora si attende la graduatoria finale.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *