Iniziativa Territoriale inaugura il nuovo triennio

E’ iniziato il nuovo triennio per Iniziativa Territoriale, realtà associazionistica attiva nella Sicilia occidentale dal 2014. Nella giornata di domenica 8 ottobre, si è tenuta a Trabia la IV Assemblea Territoriale dei soci, per condividere i progetti in corso e futuro del gruppo IT. L’occasione propizia è stata anche l’inaugurazione della nuova realtà di Iniziativa Ginestra, circolo che comprenderà al suo interno le località di Termini Imerese, Trabia e San Nicola l’Arena.

I lavori dell’assemblea hanno avuto inizio dopo il saluto del sindaco di Trabia, Leonardo Ortolano, che ha sottolineato nel suo intervento quanto un’associazione come Iniziativa corrisponda a ciò di cui maggiormente le amministrazioni hanno bisogno per pensare e agire nell’ottica dello sviluppo territoriale. <<Affinchè una realtà venga fuori deve sentirsi ben accolta e costituire quell’aiuto necessario per superare insieme la crisi che attanaglia questo momento a più livelli: culturale, sociale ed economico>>.  Ha poi concluso con un invito a credere sempre più nei progetti condivisi.

Al tavolo dei relatori Giulio Musotto, coordinatore generale di Iniziativa Territoriale, ha introdotto la serata rievocando lo scopo ultimo dell’associazione: <<Si apre un nuovo triennio, dopo quello iniziato tre anni fa nella piccola comunità di Finale, nel quale creare un ambiente in grado di mettere a sistema le qualità e le debolezze di tutti, rammentando che i nostri gruppi sono formati da under 35 di diversa astrazione>>. I ringraziamenti sono rivolti a Giacomo Filippone, fondatore di Iniziativa Territoriale, che ha ricordato la difficoltà di creare tale struttura che è cresciuta in poco tempo quantitativamente e qualitativamente e a Ivan Marchese, socio fondatore, che richiama due punti salienti della propria esperienza: l’importanza di tenere uniti i giovani e lo studio del territorio.

<<La felice coincidenza con l’inaugurazione di Iniziativa Ginestra continua Giulio Musotto- è una perfetta sintesi del modus operandi di IT: volutamente non è formata da un singolo comune, ma da ben tre realtà che possano lavorare in un’ottica globale, territoriale e sovra comunale>>.  Un importante ringraziamento è indirizzato poi a Edy Tamaio, partner politico dell’associazione dal 2013: <<Ha sempre garantito l’autonomia della nostra struttura>>.

L’On. Tamaio, presente in assemblea, ha portato il suo saluto a quella che ritiene essere la futura classe dirigente, persone incarnate nei loro territori alle quali esprime gratitudine, vicinanza e supporto.

Sono stati poi annunciati alcuni progetti in corso e futuro, come la costituzione di due commissioni tecniche a cura di Erica Li Castri e Giuseppe Moavero, membro quest’ultimo del circolo modello di Partinico, del quale è parte anche il motore esecutivo dell’intera associazione, Gaetano Avellone.

Alla luce dei punti messi su tavolo, la neonata Iniziativa Ginestra, nelle persone di Aldo Russo e Maria Grazia Di Vittorio, riceve l’augurio di tutta l’assemblea, negli interventi di tutti i coordinatori dei circoli presenti. 

Sofia D’Arrigo

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *