Scillato, attesa per il 9° Autoslalom delle Fonti

Ore di trepidante attesa, nell’hinterland madonita, nell’imminenza del 9° Autoslalom delle Fonti Scillato, evento automobilistico ospite nel paese “dell’acqua e dei mulini” nel prossimo fine settimana, tra sabato 21 e domenica 22 ottobre.

Ad organizzare sul territorio la competizione, adempiendo a tutte le più restrittive norme relative alla sicurezza, è l’Automobile Club Palermo, coordinato dal presidente Angelo Pizzuto, con il contributo assicurato in termini di esperienza dal Team Palikè Palermo e dall’associazione Targa Racing Club Cerda (PA), presieduta da Vincenzo Russo ed animata dall’asso cerdese Totò Riolo, già tre volte vincitore della Targa Florio. Tra i promotori anche il consigliere Salvatore Frisa.

Entusiasmo anche nel Comune di Scillato, l’inteto da parte dell’Amministrazione del più piccolo paese del Palermitano (sono poco più di 600 i suoi residenti) è quello di incentivare le presenze turistiche nella zona, in modo tale da consentire ai viaggiatori di scoprire le bellezze paesaggistiche del territorio circostante, le peculiarità storiche ed enogastronomiche, tipiche delle Madonie.

L’Autoslalom è valido per il Campionato automobilistico siciliano, andando a distribuire punti oramai decisivi per il 19° Challenge Palikè 2017, del quale costituisce la nona ed ultima tappa. Il 9° Autoslalom delle Fonti Scillato contribuirà nel frattempo a consegnare ai vincitori i titoli più importanti, per quanto concerne il Campionato siciliano di specialità AciSport.

Nella classifica assoluta Piloti, il busetano Giuseppe Castiglione, laureato nuovo campione siciliano Slalom per il terzo anno di fila, per i colori dell’Armanno Corse Palermo. Residue speranze di rimonta animano comunque il messinese Emanuele Schillace (scuderia Tm Racing Messina), staccato però dal rivale di 33,2 punti . Identico discorso tra le Scuderie dove i giochi sembrano ormai fatti in vantaggio della

Tm Racing Messina (474,40 punti), che precede l’Armanno Corse (399,60 punti), sodalizio campione regionale in carica nella speciale graduatoria riservata alle Scuderie Slalom. Rimane da assegnare il titolo assoluto, ancora nello Challenge Palikè 2017. Qui la lotta per la vittoria finale pare ristretta, almeno al momento, al preparatore agrigentino (di Alessandria della Rocca) Giuseppe Cacciatore, con la Renault Clio Rs Light del Project Team (121,50 punti), in vantaggio su un altro giovane agrigentino (questa volta di Sciacca), Marco Segreto, alla guida di una Peugeot 106 Rallye schierata dalla Catania Corse, che dispone di 115 punti.

Immutato il tracciato di gara nel 9° Autoslalom delle Fonti, a tratti veloce e quanto mai selettivo, molto guidato. Della lunghezza di 2,990 km, esso vedrà il suo “start” nel viale Colonnello Giuseppe Lima (poco oltre la Caserma dei Carabinieri, lungo le propaggini del paese), per poi inerpicarsi attraverso la strada statale 643 e la successiva intersecazione con la strada provinciale 9 bis, fino alle “storiche” Sorgenti di Scillato, utilizzate anticamente per la costruzione dei mulini attorno ai quali si estese più tardi il centro abitato, ma impiegate ai giorni nostri anche per l’approvvigionamento di acqua sorgiva (dalle straordinarie proprietà e qualità organolettiche) della città di Palermo.

Le tradizionali verifiche sportive e tecniche si effettueranno sabato 21 ottobre, rispettivamente nei locali della Casa comunale di Scillato e nel tratto antistante il medesimo Municipio di Scillato, nel pomeriggio. Domenica 22 ottobre si comincerà a fare sul serio, con l’accensione di motori e di semaforo verde e con l’avvio della prima tra le tre manche in programma, come da regolamento, a partire dalle 9. 

Al culmine della competizione automobilistica si procederà alla cerimonia di premiazione riservata ai vincitori alle 15.30 nella centrale piazza Aldo Moro, ‘cuore’ pulsante di Scillato.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *