Come trascorrono il tempo i siciliani in rete?

Solo alcuni anni fa il Digital Divide ci regalava l’immagine di una Sicilia ancora profondamente arretrata per quanto riguarda l’accesso alla rete internet. Nel 2006 solo un quarto dei siciliani aveva la possibilità di accesso alla rete, dato che negli anni è completamente stravolto: oggi più di due terzi dei siciliani infatti si connette alla rete, da casa o dallo smartphone. Stiamo parlando di numeri altissimi, con meno di un terzo di abitanti della Regione che non hanno alcun accesso al web, o che non sfruttano quelli a loro disposizione. Una volta connessi, cosa fanno i siciliani in rete?

Le differenze di età e scolarizzazione
I dati presi nella loro totalità non descrivono in modo corretto la realtà. Se infatti circa il 30% dei siciliani è ancora lontano dalla connessione a internet, è però ormai una realtà il fatto che tra i giovani, con età inferiore ai 25 anni, più dell’85% delle persone possiede una connessione e la utilizza in modo diffuso nel corso della giornata. Sono quindi gli anziani il vero zoccolo duro della Sicilia, un po’ come avviene in tutto il resto della penisola. Questo dato è modificato anche dalla scolarità: chi ha un diploma o una laurea infatti è in possesso dell’accesso a internet, mentre i soggetti a bassa scolarizzazione sono tra coloro che non possiedono questo tipo di possibilità. Per certi versi si tratta anche di una questione geografica, visto che in alcune zone dell’isola non è possibile avere una connessione a banda larga. Ormai è però una realtà il fatto che la maggior parte di coloro che si affacciano alla connessione online lo fanno tramite lo smartphone, non con un computer tramite un classico modem.

Cosa fa il siciliano medio in rete
Il profilo dell’internauta medio siciliano è preciso: si tratta di un ragazzo, o di una ragazza, con meno di 25 anni e con una scolarità medio alta. Nonostante questo i dati che raccoglie online non riguardano la cultura o l’informazione. Nella maggior parte dei casi infatti l’accesso a interne viene effettuato per partecipare ai social network, con Facebook in prima posizione su tutti gli altri. Ulteriori attività riguardano l’invio di email e l’utilizzo di servizi di messaggistica istantanea. Lontane da queste le cifre di coloro che utilizzano internet per acquisire informazioni, per leggere i quotidiani o anche per acquistare beni e servizi.

I giocatori
Tra le passioni del siciliano che si connette a internet il gioco è una delle principali. Stiamo parlando di gioco in senso lato, si va infatti dalle più nuove opportunità di gioco online, fino al classico gioco passatempo, e addirittura al gioco d’azzardo, come ad esempio i giochi di voglia-di-vincere.it. Quindi un tipo di connessione che riguarda più lo svago e il tempo libero piuttosto che il rapporto sociale o la ricerca di informazioni a livello storico, nozionistico o culturale. Del resto questo panorama è abbastanza in linea con quanto avviene nel resto della penisola, con un regolare aumento delle connessioni effettuate per divertimento più che per utilità o cultura.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *