Petralia Soprana: finanziata la manutenzione delle strade rurali

Ammesse a finanziamento tre strade rurali del Comune di Petralia Soprana. Ad essere sistemate e ammodernizzate saranno la “San Giovanni – Schernice”, la “Equila – Corvo ” e la strada rurale “Cipampini”.  Le opere saranno realizzate grazie ai finanziamenti del P.S.R Regione Sicilia 2014/2020 “Sostegno a investimenti nell’infrastruttura necessaria allo sviluppo, all’ammodernamento e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura – Azione 1 – Viabilità interaziendale e strade rurali per l’accesso ai terreni agricoli e forestali.”

Per ogni intervento di ripristino e ammodernamento sono previsti circa 700 mila euro. Per la strada rurale n. 21, detta “Cipampini” gli interventi saranno due. Complessivamente nel territorio di Petralia Soprana saranno spesi circa 2 milioni e 800 mila euro. Per raggiungere questi traguardi il Comune di Petralia Soprana ha coinvolto la Città Metropolitana di Palermo e l’Ente di Sviluppo Agricolo. La sinergia di questi Enti ha consentito la progettazione degli interventi che sono stati ammessi a finanziamento. Una idea e una azione, definita da alcuni velleitaria, fortemente voluta dall’amministrazione comunale guidata da Pietro Macaluso che oggi inizia a materializzarsi aprendo nuove prospettive di sviluppo rurale. Grazie a questi interventi, infatti, sarà migliorata la viabilità interaziendale comunale che consentirà il potenziamento e lo sviluppo delle aziende agricole presenti nel territorio.

“Grazie alla disponibilità dell’Ente Sviluppo Agricolo e della Città Matropolitana, con i quali abbiamo stipulato apposite convenzioni che ci hanno consentito di avvalerci di varie figure tecniche-professionali che il nostro Comune non aveva, – afferma il sindaco Pietro Macaluso – è stato possibile realizzare i quattro progetti che sono stati ammessi a finanziamento. Siamo riusciti, con il coordinamento del nostro ufficio tecnico al quale va il mio plauso, a sostituirci ai privati che in questo caso dovevano essere protagonisti e con caparbietà stiamo per raggiungere un obiettivo atteso da anni ed in particolare il ripristino della strada che congiunge la frazione Verdi con Cipampini.”

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *