Cefalù: nuovo indirizzo al liceo classico Mandralisca

Il liceo Mandralisca supera ancora una volta gli stereotipi, ampliando la propria offerta formativa con un percorso innovativo dedicato a quanti, tra gli alunni, pensano di orientare il proprio futuro verso le discipline giuridiche. Grazie alla preziosa collaborazione instaurata tra il Mandralisca e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese, gli alunni del Liceo Classico hanno la possibilità di conoscere meglio le professioni legali, presentate direttamente da chi le vive e le pratica ogni giorno con passione e dedizione.

“Non si tratta di una novità distante dal liceo classico” afferma il Dirigente Di Majo “ma l’apertura naturale e consequenziale al diritto e alla legislazione, discipline che nascono e si nutrono di quella cultura classica che è la base formativa degli studi condotti dai nostri allievi”. Gli alunni ne trarranno un evidente beneficio formativo, realizzando inoltre attività di formazione e tirocinio per l’alternanza scuola lavoro.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese grazie alla lungimiranza del Presidente Avv. Carmelo Pace, all’impegno del Consigliere Avv. Cristina Aglieri Rinella (Coordinatore del progetto), nonché di numerosi altri avvocati, ha avviato una proficua ed entusiasmante esperienza con alcuni Istituti Superiori di Termini Imerese già da diversi anni, prima ancora che l’Alternanza Scuola lavoro diventasse obbligatoria.

Forte di questa sperimentazione e rivestendo la carica di Vice Presidente dell’Unione degli Ordini Forensi Siciliani, l’Avvocato cefaludese Luigi Spinosa, ex allievo del Mandralisca, ha avuto modo di trasporre questa esperienza anche al suo ex Liceo Classico, trovando piena e fattiva disponibilità nella Prof.ssa Annalisa Manzo. “Ulteriore ragione di soddisfazione personale, commenta l’Avvocato Spinosa, considerato che sono stato alunno del Mandralisca in anni lontani nel tempo ma assolutamente vivi nell’indelebile ricordo formativo che mi hanno lasciato”.

Il gruppo degli avvocati che ha immediatamente aderito al progetto è stato selezionato in modo tale da offrire una formazione ed un’esperienza eterogenea agli alunni, ricomprendendo professionisti più giovani ed altri con esperienza ultraventennale, sia civilisti che penalisti.

Lo scopo, riconosciuto dal C.O.A. e dall’I.I.S. Mandralisca è di maturare nei ragazzi la consapevolezza delle fonti del Diritto, della Coscienza Civica, offrendo, allo stesso tempo, un orientamento professionale relativo alle discipline giuridiche, e la possibilità di comprendere il ruolo dell’avvocato (mediante una simulazione dell’attività dello studio legale civile e penale) e lo svolgimento del processo. Infatti, il programma culmina con la visita al Tribunale di Termini Imerese per consentire agli alunni di assistere de visu alle udienze civili e penali.

Ed il successo di questa proposta sta nei numeri: ben 70 alunni, dal biennio all’ultimo anno, hanno infatti scelto di fermarsi un’ora in più a scuola ogni settimana dimostrando vivo interesse ed entusiasmo, consapevoli che un grande futuro si costruisce pian piano, un mattoncino per volta.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *