Finale, tempo di Sagra dell’ulivo

Si rinnova, come ogni anno, l’appuntamento con la Sagra dell’ulivo a Finale. Domenica 12 novembre tradizione e sapori saranno di scena nella realtà marittima del comune di Pollina.

L’evento è interamente curato dall’associazione culturale ricreativa “L’Approdo” con il patrocinio del Comune di Pollina. Gli appuntamenti in programma avranno inizio già sabato 11 novembre con un itinerario naturalistico, guidato dall’esperto Giuseppe Di Noto, con arrivo in Condrada Celsito luogo ricco di alberi d’ulivo secolari. La visita si concluderà con la degustazione di pane cunzatu e cudduruna fritti e vino novello.

Domenica invece gli appuntamenti tradizionali: la consegna di una pianta di ulivo a tutti i neonati nell’ultimo anno solare, dopo la benedizione nel sagrato della chiesa parrocchiale e a seguire l’apertura degli stand presso Cortile Carrettieri per la degustazione dei prodotti tipici locali: pasta , pane, salsiccia, alivi scacciati, vino ed altro.

Il pomeriggio sarà animato dalla presenza dei gruppi folkloristici di San Mauro C.de e “Trinacria bedda” di Monreale. La sfilata sarà arricchita dalla partecipazione dei “I cavalieri di San Mauro”. Alla fine del corteo saranno eletti Miss contadinella e Mister contadino.

Dal 10 al 14 novembre sarà possibile visitare, all’interno della Torre del Marchese, la mostra fotografica sul ciclo produttivo dell’Ulivo a cura di Giuseppe Di Noto, Giacomo Di Marco e Roberto Cannizzaro.

“Quest’anno abbiamo affidato l’organizzazione della sagra all’ associazione L’ Approdo, dopo un riunione per cui erano state invitate tutte le associazioni del comune di Pollina”- ha detto l’assessore allo spettacolo Giovanni Nicolosi –  Un grazie va a loro, al professore Di Marco e a Roberto Cannizzaro per la mostra fotografica presso la Torre, al professore Pippo Di Noto per la guida agli ulivi secolari di sabato mattina a Celsito e ai gruppi folk di San Mauro Castelverde e di Monreale”.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *