Violenza sulle donne, se ne parla a Polizzi Generosa

Una data importante quella del 25 Novembre, nella giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Un un tema che è diventato costante e quotidiano, rappresentato e ricordato da una serie di iniziative di sensibilizzazione, di fronte a dati sempre più allarmanti. Violenze totali e parziali, diverse nel loro contesto, con denunce che partono principalmente tra le mura di casa.

Negli ultimi 10 anni le donne uccise in Italia sono 1.740 di cui 1.251 in famiglia cioè il 71,9%. Ripartire e reagire a tutto questo significa ridare dignità ad una figura indispensabile nella vita umana e nelle singole famiglie, partendo dalla casalinga per arrivare a ruoli diversi, ma sempre attivi nel contesto generale del rispetto.

Un percorso di presa di coscienza dell’universo femminile con varie iniziative in Sicilia, tra cui quella dell’ Università di Palermo con la sensibilizzazione delle studentesse nell’indossare una sciarpa rossa e, quella di Venerdì 24 a Lascari ove verrà presentato un libro di Serena Maiorana dal titolo “Quello che resta” e ,a Polizzi Generosa nella giornata di Sabato 25 alle ore 17.00 presso l’aula consiliare in un convegno e dibattito inerente il tema della violenza e abuso sulle donne.

Antonio David

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *