Elezione del nuovo capo di Cosa Nostra, 27 arresti a Palermo

I carabinieri del Ros e del comando provinciale di Palermo stanno eseguendo una misura cautelare, emessa dalla procura distrettuale antimafia di Palermo, nei confronti di 27 indagati per associazione mafiosa ed altri capi d’accusa. Gli inquirenti hanno inflitto un duro colpo alla mafia del mandamento di santa Maria del Gesù a Palermo.

Una complessa indagine ha consentito di accertare il processo di riorganizzazione interna del sodalizio e la pervasiva capacità di infiltrazione del tessuto economico locale, ricostruendo l’organigramma degli associati e individuando gli attuali vertici, designati attraverso un vero e proprio meccanismo elettorale cui partecipavano gli uomini d’onore. Le elezioni sono avvenute in una sala da barba alla Guadagna, dove si incontrarono cinque uomini che dovevano organizzare l’elezione per eleggere il capo.

“La famiglia mafiosa di Santa Maria di Gesù è storicamente tra le più antiche e influenti di cosa nostra. – ha detto il colonnello Di Stasio – E’ stata capace di riorganizzarsi internamente dopo ogni operazione delle Forze dell’Ordine e della Magistratura. Nonostante la recente morte del capo dei capi, anche l’operazione odierna conferma, ancora una volta, come cosa nostraprosegua lungo il solco tracciato da lunghi anni di storia criminale, tramandando regole e tradizioni ferree ai nuovi affiliati, ricostruendo di volta in volta la sua gerarchia con elezioni dei rappresentanti ai vari livelli, controllando il territorio, ricorrendo all’uso della violenza nella pratica estorsiva e sostenendo gli affiliati detenuti e le rispettive famiglie.”

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *