In trekking su Monte Cucullo, la porta est delle Madonie

Domenica 3 dicembre 2017 il WWF Sicilia Nord Occidentale prosegue l’attività del programma annuale del gruppo escursionismo e organizza un Trekking nel Parco delle Madonie. La zona è ricca di pascoli, piste elettive della transumanza e in comunicazione con piano Zucchi, piano Battaglia e le Petralie.

Il sentiero a mezzacosta offre bellissimi scorci e porterà verso la destinazione che è Monte Cucullo. Tale monte costituisce la simbolica porta ad est delle Madonie dove potremo ammirare (tempo permettendo) un sublime panorama. La discesa inizia tra la selletta formata dal monte Carca e il monte Cucullo. Si presenta, seppure breve, come la parte più difficile e interessante del percorso. Nel solco di un canalone cammineremo fuori sentiero in una parte integra del territorio madonita attraverso una querceta.

L’escursione è particolarmente impegnativa pertanto si invitano gli interessati a consultare il sito dell’associazione o la pagina FB allegata per tutte le informazioni e i riferimenti. L’escursione guidata partirà come sempre da Palermo da Via Ernesto Basile davanti il piazzale di ingresso dell’Università fermata Metro Orleans. Appuntamento alle 8:15 con partenza alle 8:30. Verranno qui formati gli equipaggi per utilizzare il minor numero di vetture per raggiungere Collesano.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *