La Nutrizione al centro della nostra salute

Inauguriamo oggi una nuova rubrica, che si occuperà di nutrizione e salute, fornendo informazioni e preziosi consigli ai nostri lettori. A curarla è il Dr. Sebastiano Cefalù, Biologo Molecolare, Nutrizionista e Ricercatore, che oltre a trattare differenti argomenti ogni settimana si renderà disponibile per qualsiasi dubbio o curiosità.

É risaputo che l’Italia rappresenta uno dei paesi più longevi al mondo. In effetti, nel corso degli anni, progresso scientifico, medicina, scoperta di nuovi farmaci, migliore assistenza, hanno inciso sempre più positivamente sull’aspettativa di vita. 

Parallelamente a questa crescita però, si è assistito ad un incremento delle malattie cardiovascolari, infarto, obesità, diabete, ipertensione, infezioni intestinali, tumori. Le cause sono multifattoriali ma l’alimentazione sembra giocare un ruolo fondamentale se non critico. Come confermato da innumerevoli studi scientifici  il nostro stile di vita ed il modo in cui ci alimentiamo sono condizioni necessarie per vivere bene, a lungo e in salute.

Per questi motivi, la corretta ripartizione dei macronutrienti (acidi grassi o lipidi, proteine o protidi e carboidrati),la varietà tra i vari alimenti, l’attività fisica e l’equilibrio mentale, costitutiscono gli ingredienti per creare l’elisir di lunga vita.

Conoscere il valore nutrizionale di ogni alimento, il perfetto abbinamento, le differenti diete in circolazione con pregi e difetti, i consigli alimentari per migliorare la propria prestazione sportiva, la scelta o meno di alcuni alimenti per la gestione o il mantenimento delle principali patologie, sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati in questa rubrica che sarà semplice, e quindi rivolta a tutti, divulgativa, ma soprattuto si baserà su criteri scientifici.

Per tutti gli altri dubbi, curiosità, informazioni, basterà scrivermi e non appena disponibile, vi risponderò.

Sebastiano Cefalù, PhD 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *