Eletti gli organismi regionali dell’Associazione BCsicilia

Eletti gli organismi regionali dell’Associazione BCsicilia
1 dicembre 2017

Sono stati eletti gli organismi regionali di BCsicilia, Associazione per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Questa la nuova Presidenza che durerà in carica un quadriennio. Presidente Regionale sarà Alfonso Lo Cascio, Vicepresidenti saranno invece Rita La Monica e Antonino Pulizzotto, come Segretaria è stata chiamata Caterina Giordano, mentre l’Economo sarà Giuseppe Battaglia. Responsabile della formazione sarà Sabrina Patania e Responsabile della formazione Ciro Cardinale.

Il Consiglio Regionale sarà composto da: Marco Abbate, Antonella Catalano, Maria Teresa Di Blasi, Maurizio Di Rosa, Salvatore Farinella, Giuseppe Ferrara, Calogera Gattuso, Fabrizio Giuffré, Gaetano Lino, Santo Lombino, Vincenzo Purpora, Antonino Vitelli, mentre il Collegio dei Probiviri sarà formato da: Gabriele Billeci, Giuseppe Centineo, Enrico Ticli.

BCsicilia, movimento d’opinione, nasce dalla consapevolezza che i beni culturali sono la vera ricchezza della Sicilia da preservare e valorizzare, in quanto “patrimonio identitario tramandato da chi ha abitato questi territori prima di noi e nell’interesse delle future generazioni”. Scrive la Presidenza Regionale: “Noi crediamo in questa terra e nel suo futuro, e riteniamo che la Sicilia possieda tutti gli elementi per essere l’isola della bellezza, della memoria, dell’accoglienza e della concordia”.  E inoltre che l’attenta salvaguardia dei nostri beni storici, artistici, archeologici, monumentali, paesaggistici e ambientali e il loro giusto utilizzo rappresentano una scelta irrinunciabile per lo sviluppo economico e sociale della Sicilia. E a partire da questa consapevolezza vogliamo dare il nostro contributo”.

BCsicilia ha una articolazione regionale ed opera attraverso strutture locali. La sede centrale è a Palermo in via Principe di Scordia, 61, e conta già venti sezioni distribuite sul territorio siciliano: Alia, Bagheria, Caccamo, Campofelice di Roccella, Castellammare del Golfo, Castellana Sicula, Cefalù, Ciminna, Cinisi, Gangi, Isola delle Femmine, Marianopoli, Messina, Misilmeri, Mussomeli, Palermo, Partinico, Roccapalumba, Sciara, Termini Imerese, e due sezioni fuori dalla Sicilia: a Roma e Milano.



Commenti

Post nella stessa Categoria