Si insedia la giunta Musumeci, già approvato il primo atto

Dopo dieci giorni dal suo insediamento il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci ha ufficializzato nella giornata di mercoledì la composizione del suo Governo. Dieci uomini e due donne. Il presidente della Regione Nello Musumeci ha firmato nella serata del 29 novembre i decreti di nomina degli assessori. E’ una Giunta tutta politica, con solo due tecnici, indicati dai partiti.

Nel frattempo è già cominciato il lavoro del neonato governo regionale, che ha approvato ieri un primo disegno di legge e soprattutto promosso il primo contenzioso con lo Stato. Il governo ha deciso di autorizzare il presidente a presentare ricorso innanzi la Corte Costituzionale a seguito dell’impugnazione della legge che ha reintrodotto la elezione diretta dei vertici delle ex Province e, quindi, per tutelare la potestà statutaria della Sicilia in materia di ordinamento degli Enti locali e per difendere il diritto dei cittadini ad eleggere i propri rappresentanti, anche a seguito del voto popolare sul referendum costituzionale dello scorso dicembre e, quindi, nel solco dei principi di democrazia diretta fatti propri dall’Unione Europea.

La Giunta ha, inoltre, approvato la presentazione di un disegno di legge di iniziativa governativa per la istituzione, nell’ambito dell’assessorato alle Autonomie locali, di una specifica competenza per le Isole minori.

POTREBBE INTERESSARTI