Petralia Soprana: un finanziamento per centro di raccolta rifiuti

Finanziato il centro comunale di raccolta dei rifiuti urbani differenziati di Petralia Soprana. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pietro Macaluso, centra un altro obiettivo e fa anche un altro passo avanti nella gestione dei rifiuti. Saranno spesi quasi un milione di euro (966.436,19) per la realizzazione di un centro di raccolta dei rifiuti solidi urbani che sarà a disposizione della comunità per incrementare la raccolta differenziata, disincentivare l’abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio comunale e agevolare anche il recupero del rifiuto. 

La stazione ecologica sarà un’area strutturata, sorvegliata e gestita, dove i cittadini possono conferire gratuitamente i rifiuti di origine domestica e in particolare quelli ingombranti, le apparecchiature elettriche, elettroniche e quelli pericolosi. Il centro di raccolta sarà realizzato a confine con i territori dei comuni di Blufi e Bompietro che, quasi sicuramente, utilizzeranno, anche loro, la struttura la cui gestione è molto probabile che sarà affidata alla società “AMA Rifiuto è risorsa” che attualmente gestisce la raccolta dei rifiuti di tutti i comuni delle alte Madonie.

“Avere avuto finanziato il centro di raccolta comunale – afferma il sindaco Pietro Macaluso – significa, nell’ambito di un “sistema integrato” di gestione dei rifiuti, poter raggiungere obiettivi importanti riguardo alla raccolta differenziata che è sempre stato un tema prioritario per l’amministrazione”.

“Con la realizzazione del centro di raccolta – afferma l’assessore Leonardo La Placa – potremo, in modo efficace ed efficiente, integrare la raccolta di tipo “porta a porta”, che attualmente viene svolta nel centro storico, aumentando notevolmente la raccolta differenziata. L’ottenimento di questo finanziamento, come quello delle strade rurali conferma l’attenzione dell’amministrazione per il miglioramento del territorio e dell’ambiente.”

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *