Università di Palermo, al via il corso avanzato di nutrizione neonatale

 Il sovrappeso e l’obesità infantile rappresentano un problema sociale che, anche nella culla della dieta mediterranea, sta assumendo i caratteri di una epidemia. Al fine di arginare questo fenomeno e promuovere una corretta alimentazione infantile l’Università di Palermo, su iniziativa del professore Giovanni Corsello, presidente della Società Italiana di Pediatria, interviene con un percorso formativo di specializzazione pediatrica specificamente dedicato alla nutrizione neonatale.

 Il master verrà presentato domani, a partire dalle 10.30 presso l’Aula Magna della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali di Palermo (Facoltà di Giurisprudenza). In occasione della presentazione del Master si terrà un focus di due giorni (6 e 7 dicembre) sui temi di interesse specifico e diffuso quali la corretta alimentazione del neonato nei primi mille giorni, l’allattamento materno, lo svezzamento bilanciato, l’uso di integratori e la promozione di una corretta alimentazione e di adeguati stili di vita per prevenire l’obesità infantile.

nutrizione neonataleL’epidemia di sovrappeso e obesità che sta colpendo l’infanzia è un problema sociale che ha origini multifattoriali – afferma il professore Giovanni Corsello – Sedentarietà e alimentazione sbilanciata sono due facce di una medaglia su cui abbiamo il dovere di intervenire, coinvolgendo tutti coloro che ruotano intorno al bambino e all’adolescente, compresi scuola e famiglia. Il pediatra gioca un ruolo di grande importanza nell’accompagnare i genitori alle prese con le scelte alimentari riguardanti i propri figli. Per questo abbiamo ideato un corso avanzato sulla nutrizione neonatale che possa coinvolgere insieme pediatri, neonatologi e pediatri in formazione.”

Alimentazione e nutrizione in età neonatale ed evolutiva assumono un valore strategico che incide anche sulla salute di cui il bambino potrà godere una volta divenuto adulto – afferma il professore Fabio Mosca, direttore dell’Unità operativa di Neonatologia del Policlinico di Milano e TIN dell’IRCCS Cà Grande Ospedale Maggiore – pertanto occorre porre un’attenzione continua all’alimentazione dei bambini e ricordare che i primi mille giorni di vita sono fondamentali. Grazie al Programma Academy, intendiamo accompagnare i giovani pediatri in formazione anche attraverso queste nuove evidenze scientifiche.”

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *