Il paesaggio agrario e la cultura del cibo al tempo dei Ventimiglia

All’interno delle attività per i 700 anni dalla fondazione del Castello dei Ventimiglia, Sabato 9 dicembre 2017 alle ore 17.30 il Prof. Rosario Schicchi,Direttore del Museo Francesco Minà Palumbo e dell’Orto Botanico dell’Università di Palermo, terrà una conferenza dal titolo, “Il paesaggio agrario e la cultura del cibo al tempo dei Ventimiglia”, nella Sala del Principe del Castello dei Ventimiglia, sede del Museo Civico di Castelbuono.

Il Prof. Schicchi, docente di Botanica sistematica presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestale dell’Università degli Studi di Palermo, illustrerà al pubblico le caratteristiche del paesaggio agrario madonita al tempo dei Ventimiglia, risultato di un complesso processo di interazione che coinvolge numerosi fattori sia naturali che antropici. Questi elementi concorrono a definire l’identità del paesaggio e, simultaneamente, ne caratterizzano i processi dinamici ed economici influenzando l’espressione percettiva dello stesso, nonché la cultura del cibo.

Lo studioso si soffermerà sull’evoluzione storica del paesaggio agrario madonita durante il periodo feudale, dominato dai Conti di Geraci, a capo di uno dei maggiori feudi dell’isola la cui consistenza territoriale, valenza politico-economica e importanza strategica e fu determinante per la storia della Sicilia.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *