8 dicembre, oggi la festa dell’Immacolata Concezione

Grande festa oggi per la Chiesa Cattolica: si festeggia infatti il dogma dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Questa festività ricorre dal 1854, anno in cui papa Pio IX proclamò il dogma con la bolla bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.

Quattro anni dopo la proclamazione del dogma, l’evento che ha accresciuto la devozione cattolica attorno alla figura di Maria. La Beata Vergine apparve a Lourdes a Bernadette Soubirous, allora 14enne, annunciandosi così “Io sono l’Immacolata Concezione”.

E’ una delle feste più sentite a Palermo e in numerosi paesi della provincia. L’8 dicembre, si svolge la solenne processione, iniziando con la scinnuta (discesa) dalla Basilica di San Francesco d’Assisi e raggiungendo la colonna votiva in piazza San Domenico, dove si assiste l’annuale offerta dei fiori alla Vergine effettuata dai Vigili del Fuoco. A portare il fercolo le confraternite palermitane. Il viaggio del simulacro poi riprende con l’acchianata verso la Basilica.

POTREBBE INTERESSARTI