Lavori sulla A19. Musumeci a Roma per strade e ferrovie siciliane

Lavori autostradali lungo la Palermo – Catania, ove si è reso necessario riprendere una manutenzione sul viadotto “Lo Monaco” con interventi di ripristino all’altezza del Km 102.500. Provvedimento reso necessario e traffico in direzione di Catania con uscita obbligatoria allo svincolo di Ponte Cinque Archi, e prosecuzione sulla strada statale 121 fino al bivio “Barriere Noce” e quindi sulla strada statale 122 bis fino all’imbocco della strada statale 640, infine percorrenza della SS640 fino a riprendere l’autostrada allo svincolo di Caltanissetta.

Manutenzione e lavori spesso ripetuti per vari problemi a giunti e infiltrazioni, c cedimenti parziali che rendono precario il tratto con monitoraggio degli uomini dell’Anas che vigilano lungo il tratto.  il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha incontrato a Roma il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio per affrontare le tematiche delle ferrovie edel potenziamento delle strade siciliane. “L’incontro odierno è stato proficuo e segna un buon inizio di collaborazione tra Stato e Regione – afferma il presidente Musumeci -. E’ arrivato il momento che Roma capisca che la crescita della Sicilia diviene strategica per il rafforzamento complessivo del sistema Paese”. e incrementare del 20 per cento le risorse destinate al trasporto ferroviario sull’Isola, ad oggi ferme a 111 milioni di euro, insufficienti per coprire i costi onerosi del contratto di servizio con Trenitalia e per garantire ai siciliani un trasporto su rotaia moderno ed efficiente”. “Il ministro – affermano dalla presidenza della Regione – ha manifestato attenzione alle problematiche presentate dal presidente Musumeci e dall’assessore Falcone”.

Situazione che rischia di aggravarsi in vista del prossimo inverno , ove le infiltrazioni,piogge e smottamenti può soltanto aumentare il problema in Sicilia e allarmare ancora di più i collegamenti delle varie arterie interne e i collegamenti dei singoli comuni come quelli delle Madonie, dei Nebrodi, paesi esposti alle altitudini e alle intemperie quotidiane.

Antonio David

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *