Festa di Santa Lucia, è il giorno delle arancine

Il 13 dicembre cade la festa di Santa Lucia, santa siracusana il cui culto è sentito in tutta Italia. E se al Nord del Paese la santa spesso porta dona ai bambini al posto dell’altrove più gettonato Babbo Natale, in Sicilia diventa un vero e proprio Arancina Day. E’ una tradizione in realtà molto antica:

Si narra che la Santa compì il miracolo facendo arrivare nel porto di Siracusa un bastimento carico di grano, dopo una lunga carestia che aveva affamato l’isola. I cittadinistretti nella morsa della fame da diversi mesi di carestia, non molirono il grano per farne farina, ma lo bollirono, per sfamarsi in minor tempo, aggiungendogli soltanto un filo d’olio, creando così la “cuccia”.

Per devozione e tradizione, da allora si ricorda solennemente l’evento, astenendosi per l’intera giornata dal consumare farinacei, sia pane che pasta, si preferisce mangiare riso, legumi e verdure. LA tradizione gastronomica si è poi trasformata in una Festa dell’Arancina, da quelle classiche al burro e alla carne, fino ad arrivare a quelle dolci alla nutella e alle invenzioni più stravaganti.

POTREBBE INTERESSARTI