Pollina: corso di primo intervento per i volontari della Protezione Civile

Si è tenuto ieri mattina il corso di primo e pronto soccorso per i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile. La sessione – finanziata dall’amministrazione comunale per la squadra di primo e pronto soccorso – ha permesso a una decina di volontari di addestrarsi al primo soccorso e all’utilizzo di un defibrillatore automatico esterno per le vittime di un arresto cardiaco.

Da gennaio 2016, Il comune di Pollina è dotato di un DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno) installato nella frazione marina di Finale.

Tutti sappiamo che gli interventi di primo soccorso possono salvare una vita se sono ben praticati e arrivano in maniera tempestiva. Per questo, ogni Comune – ha commentato il sindaco Magda Culotta – dovrebbe possedere un defibrillatore e del personale specializzato al suo utilizzo. Come amministrazione stiamo investendo sui volontari della Protezione Civile perché la salute è un diritto imprescindibile che va salvaguardato con una corretta informazione e formazione del personale. L’amministrazione comunale – ha concluso il sindaco – si è inoltre impegnata per l’acquisto di un altro DEA da installare nel centro storico di Pollina”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *